Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Due mostre per celebrare le Dolomiti, patrimonio dell’umanità al Museo Geologico delle Dolomiti

Museo Geologico delle Dolomiti e MUSE

mercoledì 19 giugno 2019 h10:45


Per i 10 anni del riconoscimento delle Dolomiti quali Patrimonio UNESCO, il Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo ha predisposto un ricco programma di eventi. L’inizio è previsto per venerdì 21 giugno alle 17.00, quando si terrà l’inaugurazione di due mostre presso la sede del Museo. La prima - "Il misterioso mondo delle grotte delle Dolomiti" - permette di avvicinarsi al mondo sotterraneo delle Dolomiti ed è realizzata in collaborazione con il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano. L’allestimento porta idealmente il visitatore all'interno delle straordinarie architetture di grotte, pozzi, abissi e caverne, che celano un mondo segreto e custodiscono una storia lunga più di 500 mila anni.  La seconda, “10 libri per raccontare le Dolomiti” è un percorso attraverso i testi fondamentali che hanno portato alla definizione dei Monti Pallidi come le montagne più belle del mondo. 

IL MISTERIOSO MONDO DELLE GROTTE DELLE DOLOMITI

La numerosa presenza di grotte in Dolomiti è legata alla natura geologica di questi monti, caratterizzata per la maggior parte di calcari e dolomie, rocce facilmente attaccabili dai processi di dissoluzione chimica (carsismo). Per questo motivo, non è infrequente la scoperta - a volte accidentale - di cavità mai esplorate dall’uomo.

Tra queste, ad esempio, davvero particolare è stata la scoperta di “El Cenote”, un abisso profondo quasi 300 metri nel cuore delle Dolomiti dell’alta Badia, al quale viene dedicata una sezione della mostra.

Un successivo spazio della mostra espone invece numerosi reperti di orso delle caverne, un gigantesco plantigrado che raggiungeva quasi i 3 metri di lunghezza, come nel caso della Grotta delle Conturines, presso San Cassiano o delle Buse di Bernardo sul Monte Cornon in Valle di Fiemme. I dintorni di molte caverne che ora ci appaiono isolate tra rocce e ghiaioni, erano infatti ricoperti dal bosco, ambiente ideale per la vita di questi animali.

Una ultima sezione è dedicata alle leggende delle Dolomiti: in tempi più recenti, le grotte sono infatti diventate luoghi del mistero per eccellenza, dimora di spiriti e creature soprannaturali, teatro di saghe e tradizioni popolari.

10 LIBRI PER RACCONTARE LE DOLOMITI

La mostra è un percorso attraverso alcuni testi fondamentali che hanno portato alla definizione dei Monti Pallidi come “montagne più belle del mondo”. L’esposizione presenta le preziose edizioni – risalenti all’800 - di opere come “The Dolomite mountains” (dei viaggiatori inglesi Josiah Gilbert, G. C. Churchill), o “A midsommer ramble in the Dolomites”, di Amelia B. Edwards, e ancora l’antico libro di fumetti di Elizabeth Tuckett, “Zigzagging amongst Dolomites” che attraversa quasi integralmente il Trentino Alto Adige e il Veneto. Tra le località visitate ci sono Merano Bolzano Belluno la Val di Fiemme la Val di Fassa la Val Gardena il Cadore i Sette comuni Recoaro.

Sono presenti testi fondamentali per lo studio della geologia delle Dolomiti, come l'opera di Edmund Mojsisovics, o due volumi di grande formato con preziose illustrazioni di fossili della prima geologa Ogilvie Gordon. Non manca un approfondimento sulla storia dell'alpinismo - con la prima edizione viennese del libro dell'alpinista Paul Grohmann, “Wanderungen in den Dolomiten” (1877) - e la tradizione popolare con le opere di Karl Felix Wolff “Dolomiten-Sagen” e “La Grande Strada delle Dolomiti”, la cui recente traduzione italiana a carico dell'Istituto Ladino di Fassa è una novità editoriale.

I volumi in mostra saranno protagonisti di Dolomiti, paesaggi letterari, programma di letture e approfondimenti con gli esperti che si svolgeranno presso il Museo ogni mercoledì alle 21.00 a partire dal 31 luglio e durante il mese di agosto. 

Le esposizioni resteranno visitabili fino al 31 gennaio 2020
Ingresso compreso nel biglietto del museo.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla