In questi giorni si è tornato a discutere del Rapporto ISPRA 2018, che raccoglie informazioni circa le indagini svolte nel biennio 2015-2016 sulla contaminazione dei corsi d’acqua da pesticidi. Il Rapporto è stato realizzato sulla base dei dati forniti da Regioni e Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, con l’obiettivo di informare sulla qualità della risorsa idrica in relazione ai rischi derivanti dall’uso dei pesticidi.
I pesticidi sono sostanze utilizzate per combattere organismi ritenuti dannosi, ma possono comportare effetti negativi per tutte le forme di vita. In seguito all'uso possono lasciare residui nell'ambiente, con un elevato rischio per l'uomo e per l’ecosistema.
I pesticidi, da un punto di vista normativo, comprendono i prodotti fitosanitari utilizzati per la protezione delle piante e per la conservazione dei prodotti vegetali, e i biocidi impiegati in vari campi di attività.
Il monitoraggio svolto sul territorio italiano evidenzia una presenza diffusa di pesticidi nelle acque, con un aumento delle sostanze trovate e delle aree interessate. Nel 2016, in particolare, si sono trovati pesticidi nel 67,0% dei punti delle acque superficiali e nel 33,5% di quelle sotterranee. Sempre più evidente è la presenza di miscele, con un numero medio di circa 5 sostanze e un massimo di 55 sostanze in un singolo campione
Dal Rapporto risulta che il 70% dei bacini superficiali trentini sono contaminati dai pesticidi e sono 45 le diverse sostanze individuate. Proprio questo alto numero di sostanze combinate rappresenta una preoccupante incognita sui reali effetti dei pesticidi sulla salute e sull’ambiente nel lungo termine. Infatti, la tossicità di una miscela è sempre più alta di quella dei singoli componenti.
Ciò premesso si interroga il presidente della provincia di Trento e l’assessora competente per sapere:
Lucia Coppola
consigliera provinciale Futura 2018
Paolo Ghezzi
consigliere provinciale Futura 2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!