ARTE | MUSICA | TRENTO
Saranno le canzoni trentine e loro compositori i veri protagonisti del concerto En giro al sass in programma per domenica, 9 giugno, dalle 11 nella Sala Sosat (in via Malpaga) di Trento.
Spazio quindi alle composizioni di Guglielmo Bussoli (1873-1953), maestro della banda cittadina di Trento dal 1904 nonché autore, tra gli altri, dell'Inno al Trentino su parole di Ernestina Battisti Bittanti e ancora a quelle di Giacomo Sartori (1860-1946), compositore, organista, maestro di banda e direttore d'orchestra, mandolinista autodidatta, di cui saranno eseguiti brani come Fior di roccia, En giro al sass e Serenata Trentina. Non mancherà poi La pastorella del Monte Baldo scritta da Giuseppe Conci (1838-1927) violinista e insegnante di canto. Per chiudere poi un poutporrì di canzoni trentine dal titolo Fente ‘na cantada? Si che la fem! di Silvio Gottardi (1865-1945), negoziante di musica e compositore dilettante.
Questi sono infatti alcuni dei compositori trentini vissuti a cavallo tra '800 e '900 eseguite per l'occasione dal Trio Piccola Vienna (pianoforte, violino, violoncello) accompagnato in alcuni brani dalla voce della soprano Maria Letizia Grosselli, cantante trentina di fama internazionale.
Un'occasione offerta alla città dalla Fondazione Carlo Aldo Alice e Maria Stella Tartarotti, con la collaborazione dell'Associazione Labirinti Armonici di Trento, «dedicata - nel ventennale della sua nascita - alla fondatrice professoressa Alice Tartarotti nota pianista,che con la sua grande professionalità e passione ha fatto amare lo studio del pianoforte ai giovani ed ora attraverso la Fondazione aiuta i giovani musicisti del nostro tempo nei loro percorsi di studio e formativi».
Tutte le musiche sono state arrangiate per il Trio Piccola Vienna dal maestro Fiorenzo Brigadoi, flautista, direttore di coro, direttore di banda, compositore e fondatore e pianista del Trio Piccola Vienna.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!