CULTURA | SVAGO | FESTA | MANIFESTAZIONE | TRENTO
Conoscere, amare, vivere la città... attraverso visite guidate, incontri e manifestazioni tradizionali.
Queste le parole d'ordine della 36esima edizione delle Feste Vigiliane. Un appuntamento molto atteso da residenti e non solo con il quale si «tornano a raccontare - sottolineano gli organizzatori - la Trento di ieri, di oggi e di domani: sei giorni (da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019) dedicati alla celebrazione del patrono cittadino, con un ricco programma spettacolare che abbraccerà, come consuetudine, le irrinunciabili manifestazioni tradizionali».
Un’occasione di festa dunque, il cui tema "TRENTO NEL CUORE – conoscere, amare, vivere la città" «pone al centro la città - proseguono - con il vissuto di chi la vive giornalmente». Ecco quindi che la programmazione richiama al coinvolgimento di molte realtà che in città si occupano di cultura e spettacolo. Allo stesso tempo, «alcune delle piazze cittadine - commentano i promotori - saranno affidate alla cura di associazioni e consorzi locali, con una proposta di intrattenimento rivolta a diverse tipologie di pubblico».
Le feste patronali avranno formalmente inizio venerdì 21 giugno con il Trionfo Tridentino dentro le mura del Castello del Buonconsiglio e proseguiranno poi durante la giornata con il Corteo storico per le vie della città e l'atteso Tribunale di penitenza in Piazza Fiera - condotto dall'artista trentina Loredana Cont.
Sabato 22 largo alla dodicesima edizione della Magica notte mentre domenica 23, sulle acque dell'Adige sfileranno i 54 equipaggi che prenderanno parte al Palio dell'oca - preceduti delle "zattere apripista" dell’Esercito e del Corpo Permanente Vigili del Fuoco Trento. I vincitori saranno premiati dopo l’abituale Tonca, nella rinnovata cornice di Piazza di Piedicastello nel corso di una cena aperta al pubblico.
A chiudere questa 36^ edizione, mercoledì 26 giugno, dopo la Processione di S. Vigilio, la Messa solenne e la Disfida dei ciusi e dei gobj in Piazza Fiera sarà lo spettacolo pirotecnico offerto dai Fuochi di San Vigilio.
Non finisce qui però... a corollario verranno inoltre proposte visite guidate alla città e la 3^ edizione del Simposio di scultura del legno che dal 21 al 25 giugno vedrà 10 artisti dieci artisti contendersi il “Premio S. Vigilio” in via Belenzani: Dangyong Liu, Martinelli Mariella, Mescalchin Antonello, Sikadi Mathurin, Simeonova Nadezhda, Taraboi Gino, Tessaro Vladimiro, Togni Moreno, Tosi Gianni e Vitali Stefano.
Curiosi di entrare nel dettaglio del programma?
Consultate il sito www.festevigiliane.it oppure scrivete all’indirizzo info@festevigiliane.it
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!