CULTURA | SOCIAL | MANIFESTAZIONE | WORKSHOP | SEMINARIO | TRENTO
Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza sono questi i temi principali della 14^ edizione del Festival dell'Economia. Un evento che, dal 30 maggio al 2 giugno, porterà in città economisti, storici e politici conosciuti a livello nazionale ed internazionale.
«Un evento importante per il Trentino - ha sottolineato durante la presentazione del programma 2019 il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti - con un’analisi a 360 gradi su temi di grande attualità. La quattordicesima edizione del Festival dell’Economia rappresenta per il Trentino un’occasione preziosa per confrontarsi con le grandi trasformazioni che sono intervenute, a livello globale, negli ultimi anni. Il tema di quest’anno è molto attuale e verrà affrontato con una lettura a 360 gradi, con le sue implicazioni politiche ed economiche. Tutte le voci in campo esporranno la propria idea e cercheranno di spiegare quanto avvenuto, a cominciare dal fatto che molte delle previsioni avanzate dalla globalizzazione non si siano verificate e come questo abbia portato ad una sorta di distacco fra il popolo e le élite, con importanti ripercussioni politiche che hanno coinvolto sia l’Italia che l’Europa».
Il ricco ventaglio di incontri verrà inaugurato il 30 maggio, ma ad anticipare la kermesse dello scoiattolo, il 23 maggio dalle 15:00 nella sede dell’Associazione della Stampa Estera, sarà l'anteprima "romana" con l'economista Guido Tabellini già rettore dell’Università Bocconi di Milano che, sollecitato dal direttore scientifico del Festival, Tito Boeri e dall'editore Giuseppe Laterza, analizzerà i diversi atteggiamenti culturali dei cittadini europei e le difficoltà incontrate dal processo di integrazione politica dell'Europa, a pochi giorni dalle elezioni europee in "Quanto sono diverse le opinioni degli europei?".
Nell'intervista, Tito Boeri, analizza il tema della 14^ edizione .
Il 30 maggio si rientra invece in Trentino per l'inaugurazione ufficiale che si terrà dalle 14 nella Sala Depero del Palazzo della Provincia. Un momento significativo a cui parteciperanno Alessandro Andreatta - sindaco di Trento, Maurizio Fugatti - presidente della PAT, Gregorio De Felice - Head of Research and Chief Economist di Intesa Sanpaolo. Con loro il direttore scientifico Tito Boeri e alcuni componenti del Comitato editoriale, tra cui il coordinatore Innocenzo Cipolletta, il rettore dell'Università di Trento Paolo Collini e l'editore Giuseppe Laterza.
Nella stessa giornata spazio anche a James Robinson, introdotto da Boeri - che dalle 15:30, nella stessa sala - si soffermerà su "Cosa si può fare del populismo?".
Dalle 17 invece fari puntati sul palco del Teatro Sociale dove a confrontarsi su "L'austerità sostenibile" saranno Olivier Blanchard ed il Ministro dell’economia e delle finanze Giovanni Tria coordinati da Ferdinando Giugliano.
Questi sono solo alcuni dei primi incontri... se vuoi scoprirli tutti... Clicca qui
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione. L’accesso agli eventi in programma al Teatro Sociale e al Cinema Modena avviene con voucher. Questi saranno distribuiti presso le biglietterie a partire da due ore prima dell’inizio di ogni evento.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!