Eventivai alla lista eventi

News & Blog

STORIA


La fine della Prima Repubblica

Accadde il... 17 febbraio 1992


Il 17 febbraio del 1992 a Milano prese il via una delle indagini più ampia su corruzione, finanziamenti illeciti e concussione. Un procedimento che coinvolse i più alti esponenti della politica italiana che ancor oggi è nota ai più come Mani pulite.

La data di riferimento è quella dell'arresto di Mario Chiesa, del PSI, colto in flagrante mentre riceveva una tangente da un imprenditore. Le indagini ben presto si allargarono, ed arrivarono a coinvolgere sia i partiti tradizionali (Democrazia Cristiana, Partito Socialista Italiano e Partito Liberale Italiano), che le nuove formazioni politiche (Lega Nord e, marginalmente PDS e PRC).

Un avvenimento che sconvolse il mondo politico italiano tanto da determinare la fine della Prima Repubblica portato avanti dal pool di magistrati della Procura della Repubblica di Milano composto, tra gli altri, da Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo, Ilda Bocassini, Piercamillo Davigo, Francesco Saverio Borrelli.

L'inchiesta durò due anni e produsse 1300 fra condanne e patteggiamenti.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla