CULTURA | ARTE | SVAGO | SOCIAL | MANIFESTAZIONE | VALLE DEL CHIESE
Ad animare l'Idroland di Baitoni, sulle rive del lago d’Idro giovedì, 25 aprile, dalle 8:30 alle 18:30 sarà l'8^ edizione di Sulle Ali della Libertà!".
«Uno spazio aperto - spiegano i promotori - senza etichette, dove le persone possono incontrarsi ed esprimere le proprie passioni e peculiarità, nella consapevolezza che la diversità non è solo bella, è necessaria! E questa bellezza può fiorire solo sul fertile terreno della libertà. Purtroppo qualcuno crede che questa dia il diritto di poter fare del male a propria discrezione e senza conseguenze. Non noi che ci ricordiamo bene la devastazione e la sofferenza che questa illusione ha causato, per evitare le quali sono state redatte la Costituzione e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che urlano, a monito per il futuro, quale siamo noi tutti: RESTIAMO UMANI!».
Diverse le attività in programma che spaziano dalla musica dal vivo alle esposizioni ed estemporanee d’arte, per poi passare alle bancarelle di associazioni, onlus e del Consultorio Nodi. Largo anche ai voli col parapendio (dalle 8.30, consigliata la prenotazione telefonando dopo le 14.00 al 338/7526966), alla Passeggiata della Pace (partenza alle 8.30, durata 3 ore), allo Yoga (dalle 10.00 alle 11.00) e ai massaggi. Per i più piccoli ci sarà poi il laboratorio "Le maschere nelle varie culture" (dalle 10.00 alle 12.00 per un massimo di 20 bambini sopra i sei anni), la Clown Family e il laboratorio di aquiloni.
«Quindi - proseguono - portate la voglia di informarvi, di divertirvi, di trovare spunti e stimoli, di stare insieme facendo ognuno il proprio pezzetto, e un buon vestiario perché vorrete restare fino alla fine! Inoltre, anche quest’anno sarà conferito il premio Luca Kerschbamer, dedicato alla creatività, alla sperimentazione artistica, alla ricerca d'espressione personale che va al di là dei canoni prestabiliti».
Non solo questo però «le offerte di questa edizione - commentano i promotori - saranno devolute all’associazione Il Faro dell’OPERAZIONE MATO GROSSO per contribuire al ripristino del magazzino dell’usato di Condino dopo l’incendio che l’ha colpito in inverno. Questa attività fa sì che gli oggetti, invece di essere sprecati come rifiuti, tornino alla vita generando un ricavato che va ad aiutare i poveri del Perù».
Gli organizzatori hanno previsto anche un pranzo a base di polenta macafana, verza, dolce, vino, acqua e caffè - solo su prenotazione in loco - fino a esaurimento posti. «Continua - concludono i promotori - anche la collaborazione con la Co.Ge.S.S. Valle Sabbia, cooperativa sociale che desidera innovare il pensiero, i progetti ed i servizi a favore delle persone con disabilità: i ragazzi del servizio Labis gestiranno infatti il punto ristoro».
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a sullealidellaliberta25@gmail.com o visitare la pagina dell'evento Fb Sulle Ali della Libertà!
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!