CULTURA | INCONTRO | WORKSHOP | VALLI GIUDICARIE | VALLE DEL CHIESE
1,2,3...POP UP FESTIVAL:
la palestra delle emozioni per le famiglie!
Questo lo slogan che accompagna il primo "Mini Pop Up Festival" della Valle del Chiese e della Valle Sabbia: un appuntamento per allenare l'Intelligenza Emotiva di grandi e piccini in programma per il weekend del 30 e 31 marzo all'Oratorio di Lodrone.
Ma... che cos'è il Pop-Up Festival... e perchè si parla di Intelligenza Emotiva?
«Il POP-UP FESTIVAL - spiegano gli organizzatori - è un laboratorio gratuito per allenare l’Intelligenza Emotiva dedicato a bambini e adulti. Ideato e promosso da Six Seconds, per celebrare la Giornata Mondiale per i Diritti del Fanciullo, il POP-UP FESTIVAL si svolge in sinergia con UNICEF e UNITED NATIONS durante il mese di novembre, in tutto il Mondo grazie all’iniziativa dei volontari di oltre 100 Paesi».
Allenare l'intelligenza emotiva equivale quindi a "lavorare" sulla capacità «di fare interagire - sottolineano - la nostra parte razionale con quella emozionale. E' sapere riconoscere un'emozione identificandola, per poi elaborarla ed infine gestirla. Ognuno di noi possiede l'intelligenza emotiva, ma pochi la usano nella vita di tutti i giorni, al lavoro, in famiglia».
Una "consapevolezza" che, di primo acchitto potrebbe sembrare banale, ma non è così: «Secondo uno studio - aggiungono - avere una buona I.E. aiuterebbe le persone a raggiungere i propri obiettivi nella vita e nel lavoro. Inoltre, è inserita nelle prime 10 competenze richieste entro il 2020 dal World Economic Forum».
Ecco quindi che per contribuire a questa diffusione dell'intelligenza emotiva nel corso dell’anno i volontari di Six Seconds - certificati nel mondo dell’intelligenza emotiva - organizzano i Mini Pop Up Festival. «Nelle due giornate organizzate ci saranno diverse postazioni con attività e laboratori per allenare l'intelligenza emotiva adatti a tutte le età, dai più piccini agli adolescenti, ma anche per gli adulti. Ogni persona potrà decidere se fermarsi solo per un’attività o se dedicare più tempo all’allenamento dell’intelligenza emotiva provando più laboratori, da soli o in compagnia della propria famiglia».
Ad accompagnare i partecipanti in questo percorso saranno le mamme e le insegnanti che, nell'autunno 2018, hanno partecipato ad un percorso formativo di 20 ore sull'intelligenza emotiva svoltosi a Ponte Caffaro e Bagolino.
L'evento, organizzato da CARE Experience Yourself, è gratuito e aperto a tutti. Essendo un evento per le famiglie è prevista la partecipazione dei bambini accompagnati dagli adulti.
Registrazione online:
Sabato 30 marzo
Domenica 31 marzo
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i promotori telefonando al 340 2209449 (Clara Martelli) o scrivendo a info@carexperience.it
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!