CULTURA
Il 14 aprile 2012 moriva a Pescara durante la partita Pescara-Livorno, il giovane calciatore Piermario Morosini. La sua improvvisa e inaspettata scomparsa ha scosso tutto il mondo dello sport, che ha iniziato ad interrogarsi sulle difficoltà legate all'arrivo dei soccorsi, oltre che sugli esami medici che mai avevano individuato la rara malattia ereditaria che ne ha causato l'improvvisa morte.
Episodi simili non sono certo nuovi, e la lista degli sportivi morti durante l'attività è incredibilmente lunga, dai calciatori spagnoli Puerta e Jarque agli atleti azzurri Vigor Bovolenta (pallavolo) e Simona Senoner (salto con gli sci) solo per citarne alcuni dell'ultimo decennio.
Dopo la morte di Morosini, al quale sono state intitolate la curva sud dello stadio Atleti Azzurri d'Italia a Bergamo e la gradinata dell'Armando Picchi a Livorno, è stata introdotta una legge che obbliga tutti i club sportivi a possedere defibrillatori semiautomatici, oltre ad avere al proprio interno del personale formato per il suo corretto utilizzo. Non è comunque chiaro se l'utilizzo del defibrillatore sarebbe potuto essere d'aiuto nella vicenda Morosini.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!