CULTURA
Il 21 aprile del 753 a.c. secondo la tradizione fu fondata la città di Roma. Tutti sanno della leggenda di Romolo e Remo e del ratto delle sabine grazie ai quali prese vita la città, ma molto interessante è anche scoprire come nel tempo questa ricorrenza sia stata celebrata.
La data di fondazione fu "calcolata" dal letterato romano Varrone vissuto tra il 116 a.c. e il 27 a.c., tenendo conto di tutto il periodo repubblicano e dei leggendari 7 re di Roma. A metà del primo secolo dopo Cristo l'imperatore Claudio istituì la celebrazione dell'anniversario di Roma, all'ottocentesimo anno dalla fondazione, mentre sono state rinvenute delle monete con l'incisione 1001, a testimonianza che il primo millennio di vita dell'Urbe è stato certamente festeggiato.
Con l'avvento del cristianesimo questa festività venne soppressa, e ritornò in auge solo durante il Risorgimento, quando fu rovesciato il potere papale. Fu però il fascismo a ripristinare in maniera ufficiale l'evento, allargandolo all'Italia intera prima sancendo la festa ufficiale del fascismo e poi spostando al 21 aprile la festa del Lavoro, andando a sostituire quella tradizionale del primo maggio.
Con la caduta del fascismo in Italia si è persa anche la tradizione del "Natale di Roma", ma non nella capitale, dove ancora oggi i dipendenti comunali godono di una doppia festività legata alla città: il Santo Patrono (29 giugno) e proprio il Natale di Roma.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!