CULTURA | STORIA
Il 9 giugno 1958, a Luco del Mugello in Toscana, moriva Fido, un cane meticcio la cui storia commosse l'intera comunità del paese, tanto che l'animale venne insignito di una medaglia d'oro ed in suo onore venne addirittura realizzata una statua in bronzo.
Il cane, trovato ancora da cucciolo in un fosso da Carlo Soriani, un operaio del luogo, era solito attendere il suo padrone alla fine del turno di lavoro alla fermata della corriera, per poi riaccompagnarlo a casa, ma durante un bombardamento del 1943 l'operaio perse la vita. Fido però, non si arrese e si recò ogni giorno - per 14 anni - alla fermata dove aspettava vanamente il ritorno del suo padrone. In tutto percorse invano quel tratto di strada per oltre 5000 volte.
Questo raro esempio di fedeltà è stato raccontato anche nel video che segue: una chicca firmata dall'Istituto Luce che ne dedicò un servizio in occasione del conferimento della medaglia d'oro.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!