Eventivai alla lista eventi

News & Blog

CULTURA | STORIA


La cattura e l'uccisione di Mussolini

Accadde il... 28 aprile 1945


Il 28 aprile 1945 a Giulino di Tramezzina in provincia di Como, venivano uccisi Benito Mussolini e i suoi accoliti, in fuga verso la Svizzera a seguito della liberazione dell'Italia da parte dei partigiani.

Catturato il giorno precedente assieme a gran parte dei membri del governo repubblicano e della amante Clara Petacci, Mussolini viene tenuto nascosto per la notte, in attesa di decisioni dal comando del Corpo volontari della libertà. Di fronte al tentativo delle forze alleate di impossessarsi dell'ex dittatore, in breve tempo arriva l'ordine di giustizia, che verrà eseguito il giorno successivo.
Nella notte tra il 28 e il 29 aprile il suo cadavere, assieme a quello dell'amante e di altri gerarchi, viene trasferito a Milano e abbandonato a Piazzale Loreto, luogo simbolico in quanto l'anno precedente era stato teatro di un feroce atto terroristico, con i nazisti che dopo aver fucilato 15 partigiani li esposero pubblicamente per un'intera giornata.
Lì, dopo aver subito le infamie dettate dall'ira dei milanesi accorsi in gran numero, i cadaveri vennero appesi a testa in giù e successivamente trasportati all'obitorio.

La prima pagina dell'Avanti
La prima pagina dell'Avanti

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla