CULTURA | STORIA
Il 28 aprile 1945 a Giulino di Tramezzina in provincia di Como, venivano uccisi Benito Mussolini e i suoi accoliti, in fuga verso la Svizzera a seguito della liberazione dell'Italia da parte dei partigiani.
Catturato il giorno precedente assieme a gran parte dei membri del governo repubblicano e della amante Clara Petacci, Mussolini viene tenuto nascosto per la notte, in attesa di decisioni dal comando del Corpo volontari della libertà. Di fronte al tentativo delle forze alleate di impossessarsi dell'ex dittatore, in breve tempo arriva l'ordine di giustizia, che verrà eseguito il giorno successivo.
Nella notte tra il 28 e il 29 aprile il suo cadavere, assieme a quello dell'amante e di altri gerarchi, viene trasferito a Milano e abbandonato a Piazzale Loreto, luogo simbolico in quanto l'anno precedente era stato teatro di un feroce atto terroristico, con i nazisti che dopo aver fucilato 15 partigiani li esposero pubblicamente per un'intera giornata.
Lì, dopo aver subito le infamie dettate dall'ira dei milanesi accorsi in gran numero, i cadaveri vennero appesi a testa in giù e successivamente trasportati all'obitorio.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!