CULTURA | ARTE | VAL DI FIEMME
Avete scritto un racconto, una poesia o realizzato un disegno… e magari lo avete lasciato nel “cassetto”.
Allora, donne, è giunto il momento di riprenderlo e perché no… di presentarlo al pubblico internazionale.
Dal 28 gennaio è infatti aperto il bando per l’edizione 2019 del Premio letterario Internazionale al femminile “Il Carro delle Muse”.
Via dunque, come si legge nella presentazione «la timidezza, il timore di aver scritto cose inutili la sfiducia verso se stesse, lo scoraggiamento di aver provato mille volte a far leggere quelle poesie a chi non voleva concedervi neppure il beneficio del dubbio…».
Largo invece alla volontà «di permettere – spiega l’ideatrice Loredana Reppucci – alle donne di farsi avanti perché in molte scrivono, ma poi - un po’ per le troppe cose da fare, un po’ per il tempo che manca – non proseguono. Io ho avuto la fortuna di trovare chi ha creduto in me, ma avendo visto quanto è difficile ho creato questo premio per sole donne in modo che avessero la possibilità di partecipare».
La speranza, prosegue Reppucci «è che partecipare al premio Letterario Internazionale “Il carro delle Muse” possa aprire nuove strade, nuove occasioni, nuove opportunità». Il premio infatti è volto alla «promozione della scrittura al femminile come strumento di comunicazione. In particolare vuole offrire, a quelle donne che non hanno mai avuto per motivi sociali, famigliari o etnici l’opportunità di far conoscere al mondo le proprie emozioni e i propri sentimenti, un’opportunità di esprimersi liberamente con una poesia, un’opera narrativa, un’opera grafica o fotografica».
Un premio per sole donne, di qualsiasi età e nazionalità - purché conoscano la lingua italiana e traducano le proprie opere - suddiviso in 3 sezioni: narrativa, poesia e illustrazione grafica o fotografia.
Un’occasione che permetterà inoltre di riunirsi, confrontarsi e divertirsi durante la serata di premiazione che «come negli anni passati - conferma l'ideatrice - permetterà di raccontare belle storie di vita e anche di successo di donne e scrittrici e scoprire novelle e poesie molto delicate».
Un concorso che, oltre a portare in regione scrittrici e artiste da ogni dove, «diventa un modo - prosegue Loredana - per superare un pessimismo che nelle donne più giovani è abbastanza marcato rispetto alla possibilità di entrare in questo mondo».
Un mondo da cui Loredana, laureata in matematica e fisica e una delle prime donne a intraprendere una carriera nel settore dell’informatica, è sempre stata attirata «nel lavoro - commenta - c'era la mia curiosità scientifica–matematica e la passione per la fisica, anche perchè ero attirata dalla questione delle bombe atomiche, ma mi è sempre piaciuto scrivere, poi ho cominciato. I miei libri sono a sfondo scientifico e sono tesi a non utilizzare in modo negativo la scienza».
L’iniziativa promossa dall’Associazione letteraria Il Carro delle Muse è sostenuta da prestigiosi club che tutelano la donna e le condizioni femminili nel mondo, tra cui FIDAPA Bolzano (FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI – BPW ITALY) e la Società Dante Alighieri (fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci che ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo»).
Il concorso.
Il Premio di scrittura in lingua italiana si rivolge a donne di qualsiasi età, italiane o straniere, purché conoscano questa lingua.
Saranno accettati anche lavori tradotti in italiano da altra lingua, di autrici straniere, purché inediti sia in italiano che nella lingua d’origine. Per quanto riguarda la Grafica/Fotografia, è rivolta a donne di qualsiasi idioma che dovranno, comunque, segnalare l’opera ispiratrice, non necessariamente italiana. Il Premio è articolato in due fasce d’età: dai 6 ai 13 anni (Musette) e, oltre i 14 anni senza limiti d’età (Muse).
Tre le sezioni previste:
- narrativa: racconto, fiaba, articolo (massimo 8.000 caratteri – spazi inclusi);
- poesia (massimo 1.500 caratteri, spazi inclusi):
- illustrazione grafica o fotografia: ispirata a qualsiasi opera letteraria espressamente citata e a scelta dell’autrice, con dimensioni non superiori a un foglio A4.
Le premiazioni.
Le prime 100 opere selezionate verranno pubblicate su “Il libro delle Muse”. Le seconde 100 in un e-book che si potrà scaricare dal sito.
Per avere maggiori informazioni sul Premio le interessate possono visitare il sito www.ilcarrodellemuse.com
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!