CULTURA | SVAGO | SOCIAL | MUSICA | STORIA | ENOGASTRONOMIA LOCALE | VAL RENDENA | VALLE DEL CHIESE | ALTIPIANI CIMBRI | ARCO
Comincia il conto alla rovescia per il via al periodo più "pazzo" dell'anno e anche il Trentino è pronto per il Carnevale.
Diversi gli appuntamenti che animeranno i paesi trentini, dalle sfilate di carri allegorici alle piccole feste di paese dedicate ai bambini agli appuntamenti con tradizioni "ancestrali" legate al rapporto tra uomo e natura.
Noi ne abbiamo selezionati 5.
Dal 23 febbraio al 3 marzo
I mattatori arcensi sono carichi e pronti per un ricco calendario di proposte e attività. Dal 23 febbraio il Carnevale organizzato dal Gruppo Costruttori di Arco prenderà il via in onore di Albino Marchi, grande figura del carnevale arcense scomparso poche settimane fa.
Dalle 14 di sabato 23 e sabato 2 marzo largo a "Gioca la città" con gonfiabili e intrattenimento. Domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo, sempre dalle 14, largo invece alle sfilate dei carri allegorici.
Info: Www.CarnevalArco.com
In Valle del Chiese da giovedì 28 febbraio a sabato 9 marzo.
Anche per questa 52esima edizione la Pro Loco Storo M2 - Mati Quadrati propone un calendario ricco di attività. Dal carnevale dei piccoli alle esibizioni dei carri.
Giornate principali saranno il martedì grasso, 5 marzo, e sabato 9 marzo con le esibizioni dei Carri, a partire dalle 14. Date le dimensioni dei carri per le vie del paese a “sfilare” è qui il pubblico che potrà assistere alle esibizioni di 1.000 figuranti.
Nella tensostruttura posizionata presso nel piazzale delle Scuole Medie è prevista la degustazione della tipica Polenta Carbonera. Ad allietare grandi e piccini in paese e in località Le Piane tanti appuntamenti musicali, tutti da scoprire.
L'onere e l'onore di aprire i festeggiamenti andrà però, giovedì 28 febbraio, ai bambini delle scuole d’infanzia e delle elementari per il Gran Carnevale dei bambini mentre domenica, 3 marzo, dalle 14 il piazzale dell’Oratorio, sarà teatro della giornata per ragazzi “No alcool”.
Info: Www.ProLocoStoroM2.it
Sabato 2 marzo nel paese di Valfloriana in Val di Fiemme.
Un lungo corteo di personaggi con caratteristiche maschere lignee e costumi sgargianti svicolerà tra una frazione all'altra per una giornata dedicata al divertimento e al buon gusto. Si parte da Sicina (alle 10) e si arriva nella piazza di Casatta verso le 17. Tappa alle 12 a Montalbiano per un pranzo a base di "polenta e luganeghe" e soste ristoro - rispettivamente alle 13 e alle 14 - a Valle-Casanova e Dorà. Alle 15 largo ad una merenda con "fortaie" a Villaggio cui seguirà una breve sosta - verso le 16 a Barcatta.
Il corteo raggiungerà Casatta per la chiusura con "canederli en brodo".
Dalle 21 Gran Ballo in Maschera nella sala anziani di Casatta con le fisarmoniche di Matteo e Remo.
Info: Www.VisitFiemme.it
In Val di Cembra dall'1 al 5 marzo 2019
Questo carnevale è la rappresentazione di un rito - animato dai giovani del paese - che si lega ad antichi riti precristiani di propiziazione e di fecondità.
Il momento clou delle celebrazioni - organizzate dalla Pro Loco di Grauno - si avrà il 5 marzo, "martedì grasso". La giornata si aprirà alle 9 con il trascinamento del pino di Grauno in piazza Bociat - con la partecipazione straordinaria del Carnevale Tradizionale di Valfloriana – dove, alle 9.30 si terrà la rappresentazione teatrale “con batezo del pino”. A seguire trascinamento per le vie del paese e innalzamento del pino nella “Busa del Carneval”. Alle 12.00 pranzo in compagnia a base di prodotti tipici trentini e specialità locali. Alle 13.30 allestimento del pino del Carnevale e dalle 14.30 musica, ballo liscio e animazione per tutti con la fisarmonica di Bruno Regnana e Diego Raitieri. Alle 19 sfilata lungo le vie del centro e Falò del Carnevale. A seguire musica e ballo fino alla Quaresima con la fisarmonica di Bruno Regnana e Diego Raitieri.
Info: Www.VisitPineCembra.It
Dal 4 all’8 marzo a Madonna di Campiglio, Val Rendena.
In Val Rendena, sarà invece possibile rievocare i fasti e lo spirito della corte della principessa Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe. Una settimana intensa che si chiuderà, venerdì 8 marzo, con l'imperdibile Gran ballo imperiale, in programma per venerdì 8 marzo, nello splendido Salone Hofer, fra dame e principi asburgici in splendidi abiti e gli immancabili valzer.
Diversi gli appuntamenti previsti che, oltre al Gran Ballo vedranno gli imperatori e la loro corte partecipare alla sciata e fiaccolata imperiale, e sfilate della corte in abiti d’epoca.
Le dame, in occasione dell’8 marzo che è anche la “Festa della donna”, riceveranno un omaggio realizzato dal centro A.N.FFAS e Laboratorio Sociale di Tione.
Info: Www.CampiglioDolomiti.it
...
Una festa per grandi e piccini non può non essere accompagnata dalla dolcezza e croccantezza di uno dei piatti tipici del Carnevale: i grostoi di AuroraGetBready.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!