Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino


"Il Nuovo mondo" per Oipa

sabato 1 dicembre 2018 h10:00


Cultura e solidarietà. Sono queste le parole che faranno da leitmotiv all’incontro di presentazione del romanzo d’esordio di Marco IanesIl Nuovo Mondo”, in programma per sabato, 1 dicembre, dalle 10 al Parco di Mattarello.
Un libro, edito dal Gruppo Albatros Il Filo, che affronta i temi ambientali e si interroga sui cambiamenti climatici, l’Apocalisse e la fine del mondo… a meno che cinque ragazzi non riescano nell'impresa di rimettere a posto le cose, contro tutto e tutti. Un unicum tra immaginazione e realtà che, partendo dal Monte Bondone, si propaga in tutto il mondo.
Il lavoro di Ianes verrà presentato nella Sala al Parco e con lui ci sarà anche Ornella Dorigatti, presidente dell’associazione Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) cui verrà consegnato parte del ricavato.

«Conosco questa associazione da un paio d’anni – spiega Ianes - e la sento molta vicino perché ritengo che il loro apporto alla comunità sia importante. Loro, come tutte le associazioni, hanno bisogno di contributi quindi abbiamo messo insieme le due cose e una parte delle entrate per i libri saranno devoluti all’Oipa». Questo anche perché «le tematiche ambientali – prosegue l’autore – sono temi su cui lavoro e mi impegno da moltissimi anni. Sono i temi che fanno da sfondo a tutto il mio libro e in questa occasione potremo discutere anche di quello».

A scandire l’incontro saranno quindi una breve presentazione del libro, il racconto di qualche aneddoto e la presentazione di Oipa, con un focus sul Parco realizzato dall’associazione 3 anni fa: un’area di 6500 mq avuta in gestione dalla Fondazione Crosina Sartori di Trento.
«Un luogo – sottolinea Dorigatti – dove trovano rifugio cani considerati pericolosi o in condizioni difficili perché possano essere rieducati e seguiti dai nostri volontari, circa una ventina». Non solo questo però «proponiamo diverse attività – prosegue la presidente – Oltre a prenderci cura degli animali facciamo dei progetti di alternanza scuola-lavoro con le scuole Tambosi, accogliamo ragazzi in disagio sociale per fare in modo che riescano a superare i loro momenti difficili e, il venerdì, abbiamo un esperto in cani problematici - quelli ad esempio che hanno morso qualcuno: il dottor Gigi Raffo, presidente del Canile Arcadia di Rovereto».
Un parco che, anticipa Dorigatti potrebbe estendersi ulteriormente «speriamo di riqualificare un’altra area per creare un “acro parco” per i cani. Se riusciremo a raccogliere i fondi partiremo con i lavori in primavera».

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla