Tutto è pronto e la carovana sta per arrivare nel basso Chiese. Sono oltre un migliaio i concorrenti, provenienti da ben 40 nazioni, attesi in Valle del Chiese all'arrivo della penultima tappa della Bike Transalp by Sigma 2018.
Cos’è la Transalp? Per i meno appassionati si tratta della corsa a tappe Mtb più importante d'Europa. La manifestazione è partita domenica scorsa da Imst, nel cuore dell’Austria e terminerà appunto sabato con arrivo sulle rive del maestoso Lago di Garda. Il traguardo allestito al Lago di Roncone rappresenta l'esordio della Transalp in quest'angolo del Trentino posto tra il lago d'Idro e le Dolomiti di Brenta. La frazione prevede la partenza da Pellizzano e vedrà in gara anche la coppia di casa Ilario Bagattini e Mattia Facchini, con una divisa ufficiale Visitchiese.it.
Anche per loro ci sarà una passerella nella parte di tracciato che sale dalla Val di Sole verso Madonna di Campiglio lungo lo storico sentiero dell'Imperatore che sale da Dimaro nella val Meledrio. Poi i ciclisti passeranno in Val Brenta, in val d'Agola, Malga Movlina per poi scendere a Tione e dirigersi verso le Sole. Da lì imboccheranno il Senter dei Popi in val di Breguzzo per poi raggiungere il lago di Roncone lungo un adrenalinico single track. Nella zona del lago sarà allestito il Villaggio degli sponsor, la zona traguardo, il paddock e tutti i servizi a favore dei bikers.
Sabato mattina la corsa prevede il passaggio sulla ciclabile in direzione di Forte Cariola per poi salire verso il castello Romano passare nella zona dell'ufficio del Consorzio Turistico e raggiungere Cimego da dove, la carovana, salirà nuovamente verso Caino, Rango, percorrendo il Funamboli Trail e quindi raggiungere la Valle di Ledro ed Arco. La Bike Transalp by Sigma è considerato da anni l'evento agonistico della mountain bike più importante in Europa e tra i più significativi a livello mondiale. A testimoniarlo il numero di concorrenti e la quantità di appassionati coinvolti dalla comunicazione tra i quali l'interesse dei giganti della comunicazione quali La Gazzetta dello Sport, Servus Tv - Red Bull, Bike, SportOutdoor Tv e Mtb Magazine, che nelle ultime settimane hanno dedicato alla Valle del Chiese servizi e reportage importanti.
M.Mae
Valle del Chiese – 19.07.2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!