SPORT | VALLI GIUDICARIE | VAL RENDENA
UN RITIRO A TINTE ROSSOBLÙ – ECCO LA PRE-SEASON DEL NUOVO BOLOGNA TARGATO FILIPPO INZAGHI
È ufficialmente entrato nel vivo il ritiro estivo del Bologna Calcio. Da venerdì infatti, e fino al prossimo 23 luglio, i rossoblù emiliani che militano nella massima serie prepareranno la nuova stagione presso il centro sportivo “Pineta” di Pinzolo. La piccola cittadina dell’alta Rendena è sede storica dei ritiri estivi calcistici e vanta ospiti di fama internazionale come i giocatori di Inter, Juve, Roma, Sampdoria e molti altri club che, negli anni scorsi, hanno scelto la piacevole location ai piedi delle Dolomiti di Brenta per arrivare in ottima condizione ai nastri di partenza.
Quest’anno appunto ad essere ospitato è il club emiliano diretto dal Presidente americano Saputo. Alla guida della prima squadra è stato scelto, dopo l’ottimo biennio disputato nelle serie cadette con il Venezia, Mister Filippo Inzaghi, meglio noto come “Superpippo”. Uno staff totalmente rinnovato dopo gli anni trascorsi sotto la gestione Donadoni i quali hanno portato sempre a tranquille salvezze.
I rossoblù, ospitati dall’accogliente Hotel Corona, a pochi passi dal centro di Pinzolo, resteranno in Alta Rendena per due settimane nel corso delle quali disputeranno due sedute di allenamento giornaliere interrotte da alcuni test amichevoli.
Il centro sportivo “Pineta” si è quindi colorato di rossoblù con i due campi in erba tirati a lucido per garantire il miglior servizio a Palacio e compagni.
GLI OBIETTIVI STAGIONALI:
Come più volte sottolineato dal direttore sportivo Riccardo Bigon e dal club manager Marco Di Vaio, anche in occasione della presentazione del nuovo mister Filippo Inzaghi, l’obiettivo principale rimane la salvezza. Una volta raggiunta si potrà, come auspicato dal Superpippo, aspirare alla parte sinistra della graduatoria e, perché no, sognare addirittura un piazzamento europeo.
I dirigenti emiliani sono al lavoro per allestire una rosa competitiva e di qualità che possa affrontare senza timori tutti gli avversari senza partire battuti. Al momento sono diversi gli arrivi che scenderanno al Dall’Ara: Falcinelli, Skorupsky e Paz. Importanti anche le permanenze degli esperti Palacio, Desto e De Maio mentre saluta, dopo molti anni, il portiere Mirante volato alla corte giallorossa di Di Francesco.
I PRIMI GIORNI DI RITIRO:
Nelle prime sedute di allenamento Mister Inzaghi ha voluto subito inculcare alcuni fondamentali movimenti per trovare fin dall’inizio la giusta sintonia. Due i moduli finora provati: il 4-3-1-2 con la mezzapunta a supporto dei due attaccanti ed il 3-4-3 con gli esterni di meta campo proiettati sulle due fasi. Superpippo, come racconta la sua storia calcistica, fa attenzione ai minimi dettagli e spesso, per sfortuna dei tifosi presenti sulle tribune allestite per l’occasione, interrompe le azioni di gioco per impartire i dovuti aggiustamenti.
Non moltissimi i tifosi emiliani saliti in Trentino finora ma che, senza ombra di dubbio, non faranno mancare il proprio supporto ai propri beniamini nei prossimi giorni in cui ci saranno anche i primi test amichevoli. Il primo appuntamento è fissato giovedì 12 luglio contro il Pinzolo Valrendena che milita in prima categoria. Una prima sgambata utile a testare i primi insegnamenti tecnico-tattici di Mister Inzaghi.
Appuntamento quindi, fino al 23 luglio, a Pinzolo dove è ospite un club storico e di grande tradizione come il Bologna Calcio che si appresta, ancora una volta, a disputare una stagione di serie A da grande protagonista.
M.Mae
Pinzolo – 10.07.2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!