CULTURA | ARTE | TEATRO | CONCERTI | INCONTRO | VALLI GIUDICARIE
Al via l’8^ edizione di Montagne Racconta - Festival Del Racconto: da venerdì 20 a domenica 22 luglio tre giorni di teatro, musica e incontri nelle osterie della piccola frazione del comune di Tre Ville, nelle Valli Giudicarie.
Un appuntamento, promosso dall’associazione Le Ombrie – con il supporto del comune di Tre Ville e della Pro loco Montagne, che da 8 anni si concentra sul rapporto tra uomo e narrazione che anche quest'anno propone un ricco e variegato programma d'eventi.
Spettacoli teatrali
Cuore pulsante delle giornate del festival “Montagne Racconta” saranno momenti di teatro e narrazione che vedranno la presenza di attori e produttori noti all’interno del panorama nazionale e non solo.
Tra questi, sabato 21 alle 21:30 c’è “Da questa parte del mare”: una pièce di Giuseppe Cederna tratta dal libro - postumo - del cantautore Gian Maria Testa scomparso nel 2016.
Regia di Giorgio Gallione - Produzioni Fuorivia / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
In collaborazione con Teatro dell’Archivolto.
Spazio anche ai “Racconti dal laboratorio di narrazione” a cura di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi. Due appuntamenti che, nella giornata di sabato, permetteranno di scoprire i racconti selezionati durante il laboratorio. Si parte alle 10 con una passeggiata verso Cerana e Happy Friday di Fabrizio Brandi; Amaro Petrov di Ippolito Chiarello e Boia l’orso di Riccardo Benetti. Alle 18.30 in paese sarà invece la volta di Della vergogna di Giulia Vannozzi e Me e Siri. Piccoli dialoghi a voce sintetica di Michele Napoletano.
Gli incontri con la narrazione si apriranno però venerdì con “Un alt(r)o Everest” di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabbris e si chiuderanno nella mattinata di domenica alla passeggiata con spettacolo “Like” di Stefano Santomauro e Francesco Niccolini.
Concerti
Ad alternare i momenti dedicati al teatro, per tutta la durata dell’evento, non mancheranno appuntamenti musicali con cantautori che hanno calcato palcoscenici nazionali ed internazionali.
Sabato, a partire dalle 23 la musica sarà protagonista nella Piaza granda con Canzoni in controluce di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana.
L’artista nel 2017 ha festeggiato i suoi 20 anni di carriera dall'album di debutto “Tregua” (1997).
L’onere e l’onore di aprire il programma musicale venerdì, alle 23 andrà al gruppo “Slavi bravissime persone”. Sabato invece, alle 20, a precedere Donà sarà la musica di Giorgio Gobbo mentre a seguirla, dalle 1 circa, saranno i “Barbacane”.
Incontro con l’autore di "Moby Dick o la balena"
Alle 17 di sabato nella Cort da la Selma l’appuntamento è con il romanzo a disegni di Roberto Abbiati “Moby Dick o la balena”.
Roberto Abbiati dialoga con l’editore Roberto Keller. Presenta la giornalista Jessica Pellegrino.
Animazione per i più piccoli
Sabato, dalle 14 bambine e bambini potranno divertirsi al “Prato delle meraviglie” con giochi e laboratori “Tra i sassi e le nuvole” a cura di Maria Romano e Franca Artini.
Dalle 15:30 inoltre, in località Caneval, largo a “I racconti di Gloria” di e con Claudio Milani.
Laboratori
Anche quest’anno, ad anticipare il festival è stato il “Laboratorio di narrazione”.
In quattordici, tra attrici ed attori, hanno aderito al percorso con Francesco Niccolini, drammaturgo esperto di narrazione nonché coautore, dal 1997, degli spettacoli di Marco Paolini. Con lui anche il regista Roberto Aldorasi e Giorgio Barberio Corsetti.
Inoltre, venerdì alle 19:30 largo anche alla performance multimediale dal laboratorio “Sulla via” a cura di Sara Maino e dei giovani delle Valli Giudicarie: “Storie che (non) durano 24 ore”.
Per info, costi e prevendite Montagne Racconta
E-mail: info@montagneracconta.it
Web: ww.montagneracconta.it
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!