Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | FESTA | VAL RENDENA


A Spiazzo, in Val Rendena, al via il primo "Raduno internazionale degli arrotini"

il 30 giugno e il 1 luglio a Spiazzo Rendena - Val Rendena


Sfilate, convegni e mostre così, dal 30 giugno al primo luglio, la Val Rendena omaggia i “moléta” con il “Primo raduno internazionale degli arrotini

Due giorni intensi che permetteranno di riaccendere i riflettori su una professione che, nel recente passato, ha permeato molte comunità trentine e non solo.
Allo stesso tempo, un’occasione di confronto sullo status quo del settore.
Infine, per appassionati e curiosi, un’occasione per visitare una piccola parte della “Collezione di Coltelli” di Aldo e Edda Lorenzi – della coltelleria dei Lorenzi, aperta nel 1929 in Via Montenapoleone a Milano.

Ad animare l'intero weekend una proposta, ideata e organizzata dall’associazione culturale La Trisa che, per l’occasione, ha stilato un ricco e variegato programma.
«Da tempo – sottolinea il presidente dell’associazione, Olimpio Lorenzi – il nostro gruppo si confrontava sulla possibilità di promuovere un appuntamento, a Spiazzo, che riuscisse sia a rinnovare e rinforzare il senso di appartenenza che a diffondere il valore, storico e culturale, di questa professione. Questo anche per coronare il 60esimo anniversario, festeggiato nel 2015».

A dimostrare il grande interesse suscitato dall’iniziativa stanno sicuramente le adesioni e gli attestati di stima raccolti nei mesi scorsi: «ad oggi – conferma il presidente – sono arrivate circa 400 adesioni». Di queste il 70% provenienti dalle regioni italiane mentre, circa il 30%, da altri paesi europei – in particolare da Germania, Austria, Svizzera e Gran Bretagna.

Diversi gli appuntamenti che permetteranno di accendere i riflettori sugli arrotini che si svolgeranno sia all'interno della palestra del polo scolastico di Spiazzo - Istituto Comprensivo Val Rendena che negli spazi esterni.

Momento clou del fine settimana sarà la grande sfilata che, domenica mattina, attraverserà le vie dei paesi di Mortaso, Borzago e Fisto. Un momento a cui parteciperanno gli arrotini accompagnati dalle loro mole, da tanti figuranti e dalle note dei gruppi musicali. Non mancherà un momento di raccoglimento con la Santa Messa delle 10 officiata dall’arcivescovo di Trento, don Lauro Tisi per la Festa di San Vigilio.

L'onere e l'onore di aprire la due giorni, sabato, andrà invece ai relatori invitati ai due convegni in programma: “Arrotini: passato, presente e futuro" e “Il futuro della professione” .
Nella mattinata inoltre, alle 10, si terrà l’inaugurazione delle mostre allestite nella Palestra comunale con Alessandro Togni. Lì troverà posto la “Collezione di coltelli” che raccoglie una piccola parte di pezzi di grande valore di Aldo ed Edda Lorenzi - della coltelleria dei Lorenzi, aperta nel 1929 in Via Montenapoleone a Milano.
Spazio anche al materiale ed alle immagini storiche curate dal Centro Studi Judicaria, nonché ai disegni delle classi dell’Istituto Comprensivo Val Rendena coinvolte, nei mesi scorsi, in un Concorso di disegno promosso dagli organizzatori.

A completamento, su alcuni visori collocati in sala, sarà possibile prendere visione di documentari, interviste, immagini storiche e più recenti sulla vita dell’arrotino.
Infine, domenica largo anche alla premiazioni di alcuni moléti tra cui il più anziano in attività, il più anziano in pensione, il più giovane e quello che arriva da più lontano.

Il programma dell’iniziativa è consultabile sul sito LaTrisa.org.
Gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook

30.3 copia
30.3 copia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla