PASSO BUOLE XTREME – SALE L’ATTESA
Lo scorso anno la Passo Buole Xtreme di Ala rappresentava la new entry di Trentino MTB, ma dopo aver assistito alla tipologia di gara e alla sua avvincente conclusione gli addetti ai lavori non hanno avuto dubbi nel riconfermare l’appuntamento all’interno del challenge. L’evento è in programma domenica prossima 20 maggio.
Si tratta di una delle gare più competitive e spettacolari dell’anno. Il percorso si sviluppa su una distanza complessiva di 43 chilometri per un dislivello complessivo di 1690 metri. Chi saprà dunque raccogliere l’eredità di Daniele Mensi e Maria Cristina Nisi poi divenuta campionessa italiana?
IL PERCORSO:
Il nuovo tracciato proposto consiste in un circuito che partirà dalle vie del centro storico di Ala verso l’antica Strada Romana che porta all’abitato di Marani, si proseguirà in direzione del Santuario di San Valentino, lungo la salita dei capitelli, e di qui si imboccherà la strada che porta a Passo Buole (Termopili d’Italia) e Malga Val di Gatto. Giunti a Passo Buole si proseguirà per Cima Perobia e successivamente si imboccherà il sentiero che porta a Località Rom nella frazione di Ronchi Ala. Dall’abitato di Ronchi passando per loc. Schincheri, percorrendo in discesa la Strada della Stella e la valle del Torrente Ala, si farà ritorno nel centro storico di Ala, con l’arrivo suggestivo di P.zza San Giovanni.
PROGRAMMA:
Il centro storico di Ala, a partire già da venerdì 18 maggio, accoglierà un programma denso di eventi capace di coinvolgere i biker e le loro famiglie. La Società Ciclistica di Ala, in collaborazione con le altre Associazioni di Ala (Memores, Pro Loco, Vellutai, Alpini, etc…), organizzerà anche alcune manifestazioni di contorno alla gara per ricordare il Centenario delle Grande Guerra mediante mostre e rappresentazioni. Nel pomeriggio di sabato 19 maggio presso “Parco Perlè” ci sarà il Mini PDB curato dal GS Vigili del Fuoco del Trentino. Nella giornata clou di domenica invece è prevista, alle ore 10:00 la partenza della gara che si chiuderà nel primo pomeriggio. La tre giorni di festa si concluderà quindi con le premiazioni.
Per ulteriori informazioni sulla gara e sugli appuntamenti organizzati nel fine settimana all’insegna della mountain bike è possibile visitare il sito dell’ente organizzatore www.passobuolextreme.com.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!