Eventivai alla lista eventi

News & Blog

SOCIAL | MANIFESTAZIONE


La Festa della Liberazione

La ricorrenza del 25 aprile...


«Arrendersi o perire!».
Questa la parola d'ordine con cui i partigiani, dal 25 aprile del 1945 chiamarono alla resa incondizionata i soldati nazifascisti

Che la si chiami però Festa della Liberazione, Anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile la volontà era ed è solo una: ricordare l'anniversario della liberazione d'Italia dalle forze nazifasciste. Un momento storico importante per l'Italia sia dal punto di vista politico che militare. Un momento che vede vittoriosa la lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la Seconda Guerra Mondiale.

Una festa nazionale della Repubblica Italiana proposta da un grande statista trentino - allora presidente del Consiglio - Alcide De Gasperi. Il governo da lui guidato la inserì infatti tra le festività civili della Repubblica emanate nel decreto legislativo luogotenenziale del 22 aprile 1946 dal principe Umberto II, allora luogotenente del Regno d'Italia.

Il 25 aprile 1945 il Comitato di liberazione nazionale dell'Alta Italia proclamò via radio l'insurrezione e anche i gruppi partigiani trentini si preparano all'azione militare con l'obiettivo di disarmare e catturare i soldati tedeschi e fascisti da una parte e difendere le città e le valli durante la ritirata degli occupanti. 

In realtà il termine effettivo della guerra sul territorio italiano si ebbe solo il 3 maggio, come stabilito dalla "Resa di Caserta" firmata il 29 aprile 1945, ma permise di chiudere venti anni di dittatura fascista e cinque anni di guerra.

Da allora in questa giornata in tutte le città italiane si organizzano manifestazioni pubbliche in memoria dell'evento. In particolare, nella capitale il Presidente della Repubblica Italiana e le massime cariche dello Stato, rendono omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d'alloro in ricordo ai caduti e ai dispersi italiani nelle guerre.

bandiera-tricolore-italia-419597.660x368
bandiera-tricolore-italia-419597.660x368

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla