CULTURA | CINEMA | MOSTRE | MANIFESTAZIONE | VALLE DELL'ADIGE
Sta per aprirsi il sipario sulla sessantaseiesima edizione del “Trento Film Festival”. Dal prossimo 26 aprile, e fino al 06 maggio, infatti il capoluogo trentino diventerà una sorta di “capitale del cinema”.
Fondato nel 1952, il Trento Film Festival è il primo, e di conseguenza più antico, festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’esplorazione e dell’avventura. Grazie a questi argomenti il Trento Film Festival è da oltre sessantacinque anni l’evento di riferimento. Nel corso degli anni è divenuto inoltre un vero e proprio laboratorio di visioni e riflessioni abbracciando diverse questioni tra le quali quelle culturali, ambientali e di attualità. Temi sviluppati in specifici convegni ed incontri che hanno reso più stimolante e accattivante il programma della manifestazione.
Il Trento Film Festival nasce appunto come evento che si concentra sul cinema e sulle proiezione di moltissimi film. Ogni anno presenta i migliori documentari, film di fiction e cortometraggi che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo e che, attraverso le riprese e le storie, raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura. L’obiettivo comune che hanno i film proiettati nel corso della manifestazione è senza dubbio quello di promuovere la conoscenza e la difesa dei territori mettendo in risalto le grandi e piccole imprese alpinistiche e degli sport di montagna.
In occasione del Festival la città di Trento si trasforma appunto nella capitale internazionale della montagna. Quella montagna che da sempre è luogo di incontro per alpinisti, appassionati, registi e scrittori. Lassù, dove a parlare è la pace, la tranquillità e la spensieratezza gli scrittori ed i registi trovano l’ispirazione per la realizzazione di film che, negli anni, sono diventati veri e propri best seller.
Fin dalle prime edizioni gli incontri alpinistici hanno rappresentato il fiore all’occhiello del Festival e anche oggi le serate evento sono l’occasione per conoscere i più grandi protagonisti dell’alpinismo internazionale.
Nel programma non mancano inoltre spettacoli di teatro e musica, tavole rotonde ed un programma di eventi a misura di famiglie e ragazzi.
In parallelo al programma dedicato al cinema è inoltre organizzata, dal 1987, la rassegna MontagnaLibri, una vetrina internazionale dedicata all’editoria delle vette che, nel corso degli anni, è diventata una delle manifestazioni più apprezzate e seguite del Trento Film Festival.
Nelle mostre proposte in occasione del Trento Film Festival troviamo racconti fotografici alla pittura, dalla scultura alla grafica, spingendosi fino alla land art e alla videoarte e a progetti espositivi insoliti dedicati a giochi, fumetti e cartoon.
Per il programma dettagliato, date e orari delle proiezioni, degli eventi e delle mostre è possibile consultare il sito web www.trentofestival.it
M.Mae
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!