Eventivai alla lista eventi

News & Blog


Lancette avanti, lancette indietro: l'ora legale e l'ora solare confermati dall'UE

giovedì 8 febbraio 2018 h12:30


Ed ora legale sia...
è questo il responso dell'Europarlamento che l'8 febbraio scorso - durante la sessione plenaria di Strasburgo - si è interrogato sui pro e i contro di questa scelta. 
Il tutto partendo dalla proposta di risoluzione presentata dalla deputata francese Karima Delli e dal deputato ceco Pavel Svoboda.
Il documento è stato approvato, con 384 voti a favore e 153 contrari, ma il testo è stato notevolmente ridimensionato con l'invito alla Commissione di condurre una valutazione approfondita sulla direttiva 2000/84/Ce, che dal 2001 disciplina il passaggio tra ora solare e ora legale.
... ma quali sono i pro e i contro di questa decisione?
Per quanto riguarda il risparmio energetico un'ora in più di luce sembra incidere fortemente sul consumo di energia elettrica - si stimano circa 567 milioni di chilowattora in meno ovvero il consumo medio annuo di elettricità di oltre 200mila famiglie - e di conseguenza il rilascio in atmosfera di minori emissioni di anidride carbonica per 320 mila tonnellate.
Una tesi su cui non tutti però sono d’accordo. Secondo uno studio dell’Università della California ci sono altri aspetti da valutare. Tra questi, ad esempio, un utilizzo maggiore dei condizionatori nel periodo estivo e come diretta conseguenza un dispendio di elettricità...
A temi come questi si affiancano poi quelli legati al benessere psicofisico. Per i proponenti infatti «numerosi studi scientifici non sono riusciti a dimostrare alcun effetto positivo del cambiamento orario. Al contrario, hanno rilevato effetti negativi sulla salute umana, l’agricoltura e la sicurezza della circolazione stradale».
All'interno dell'emiciclo si tornerà quindi a parlare di ora legale e ora solare, nel frattempo, se siete curiosi di approfondire l'iter della mozione potete cliccare qui.
ora_legale
ora_legale

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla