ARTE | MUSICA | CONCERTI | SPETTACOLO | ALTO GARDA E LEDRO | ARCO
Ad animare la Città di Arco, dal 18 marzo al 15 aprile, sarà la musica grazie alla rassegna di concerti inseriti nel programma della 46ª edizione della Pasqua Musicale Arcense.
Come tradizione vuole gli spettacoli si terranno negli edifici più importanti della città: dal salone delle feste del Casinò municipale alla chiesa della Collegiata ed evangelica della S.S. Trinità, a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni, al santuario della Madonna delle Grazie, dalla chiesa della Madonna Addolorata di Bolognano alla piccola chiesa di San Giacomo Maggiore a Vigne.
Spazio dunque alla musica classica - sacra e profana - e non solo con interpreti d'eccezione come le voci dei cori di montagna, gli strumenti di prestigiose ensemble nonché grandi nomi del panorama musicale europeo e giovani musicisti locali.
Insomma, una rassegna poliedrica con ingresso ai concerti gratuito, organizzata dal Comune di Arco e sostenuta dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige cui collaborano anche il conservatorio Bonporti, la Scuola Musicale Alto Garda, Federcircoli e l'ensemble Arco Antiqua.
Un calendario di concerti per il periodo pasquale che partì 46 anni fa su iniziativa di monsignor Flaim, del pastore Franz Otto Zanfrini, di Fausto Gobbi e di Pietro Forcinella la cui
"anima artistica" oggi è Peter Braschkat, musicista tedesco molto legato alla città di Arco, che fondò l’orchestra della Pasqua Musicale Arcense, composta da musicisti di livello internazionale. Nel corso degli anni, poi, ai musicisti chiamati da Peter Braschkat si sono aggiunte altre risorse locali, tra cui la Camerata musicale Città di Arco, l’ensemble Niccolò d’Arco e la Scuola Musicale Alto Garda.
Ma prima di lasciarvi agli appuntamenti in cartellone, approfondiamo un po' il programma con Giancarla Tognoni, responsabile dell'Ufficio Attività Culturali del Comune di Arco e della programmazione/organizzazione di Pasqua Musicale Arcense.
Come possiamo descrivere Pasqua Musicale Arcense?
Sono 14 appuntamenti che coinvolgono tutto il mondo musicale di Arco e che incontrano tutti i gusti possibili del pubblico: dall'antico al contemporaneo, dalle formazioni corali popolari all'orchestra sinfonica, per un mese di eventi.
Il tutto con uno spirito di condivisione e di sostegno alla cultura europea ed europeista rimasto invariato rispetto a quello che animò i fondatori nella creazione di questo luogo di incontro per musicisti e appassionati di musica 46 anni fa.
Quali sono gli eventi principali dell'edizione 2018?
Quest'anno, per la prima volta, si terrà un concerto nella chiesa di San Giacomo Maggiore a Vigne, che si è dimostrata ottima per l'acustica e dalla curiosa storia delle date del suo campanile (1792 - 1797, coincidenti perfettamente con il Periodo delle guerre della Prima Coalizione contro la Francia e Bonaparte), grazie all'associazione Arco Antiqua.
Inoltre viene proposto un recital di poesia e musica dedicato al Cantico dei Vangeli di Alda Merini (domenica 25/03 ore 20.45, Archivio Storico di Arco, piazza Tre Novembre 7): un omaggio alla giornata della poesia (21 marzo) che coincide anche con il compleanno di Alda Merini. A cura di Tommaso Lonardi e Patrizia Perini
Per i due concerti dell'Orchestra della Pasqua Musicale Arcense (31 marzo al casinò e 01 aprile in chiesa Collegiata), abbiamo la prima volta per il direttore Juheon Han, allievo di Peter Braschkat (31 marzo) e la collaborazione del Laboratorio Musicale di Ravina, per la direzione di Maurizio Postai (01 aprile). In entrambi i concerti il ritorno, a distanza di qualche anno, della violinista Lara Boschkor - straordinaria interprete.
Infine, un programma di musica sacra contemporanea dal titolo "Lux aeterna" viene proposto dall'Ensemble Lux vivens in Collegiata, il 14 aprile 2018
Non solo musica classica, ma anche canti popolari...
Sì, il 7 aprile ci sarà una digressione nella musica popolare alpina con il Coro Castel della sezione SAT di Arco che ospita per l'occasione il Coro Alpi Giulie di Trieste (nota curiosa sulla coincidenza Arco-Trieste; due furono le città del "Meridione dell'Impero" asburgico ad incantare Rainer Maria Rilke durante la sua vita: Arco in età giovanile - poesia nella raccolta Advent e nelle liriche pubblicate postume, Nachgelassene Gedichte - e Duino, Trieste, nella maturità - Elegie Duinesi, capolavoro assoluto del poeta).
JP
Domenica 18 marzo 2018 | chiesa di S. Giacomo Maggiore Vigne - Arco | ore 16.00
Ensemble Arco Antiqua
"G.ROSSINI – G.DONIZETTI: L’ARTE SACRA DEL PRIMO OTTOCENTO ITALIANO"
Venerdì 23 marzo 2018 | Casinò Municipale - Arco | ore 18.00
Orchestra Microkosmos e Sestetto Da Camera del Conservatorio di Musica “B. Bonporti” di Trento e Riva del Garda
"IN CONCERTO"
Sabato 24 marzo 2018 | chiesa Collegiata - Arco | ore 16.00
Camerata Musicale Città di Arco e Coro DiapaSong di Bolzano
"IN CONCERTO"
Domenica 25 marzo 2018 | Palazzo Marcabruni-Giuliani - Arco | ore 20.45
Patrizia Perini – Tommaso Lonardi
"IL CANTICO DEI VANGELI" - Musiche con letture tratte dall’omonima opera di Alda Merini
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!