CULTURA | STORIA
Il 31 marzo 1889 veniva inaugurata la Tour Eiffel.
La sua realizzazione, compiuta in appena due anni, era stata pensata per l'Esposizione Universale (Expo) di Parigi del 1889, per festeggiare i cento anni dalla Rivoluzione Francese, e a Gustave Eiffel fu concesso di lasciare in piedi la torre per vent'anni.
Già al tempo della sua costruzione, le élite culturali e il pubblico stesso storcevano il naso di fronte a questa costruzione, ribattezzandola in fretta "l'asparago di ferro", e nel 1909, alla scadenza della concessione, non fu facile trovare validi motivi perché quello che veniva considerato un obbrorio rimanesse al suo posto.
Eiffel però, che l'aveva concepita come simbolo del progresso della tecnica, riuscì ad evitarne la demolizione: sulla sua sommità furono installate delle antenne per la "telegrafia senza fili" e l'effettiva efficacia del sistema in campo di difesa militare permise alla torre di rimanere lì dov'è oggi, al settimo arrondissement, di fronte al Campo di Marte.
Con i suoi 324 metri di altezza, compensati da soli 15 metri di fondamenta, la Tour Eiffel è stata per 40 anni l'edificio più alto al mondo, finché nel 1930 non fu realizzato il Chrysler Building a New York. La sua struttura, interamente in ferro forgiato, si compone di oltre 18mila pezzi, e nella sua costruzione sono stati utilizzati 2 milioni e mezzo di bulloni. Per salirla è possibile utilizzare gli ascensori ottocenteschi oppure tutti i suoi 1665 scalini.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!