Eventivai alla lista eventi

News & Blog

STORIA


La YMCA

Accadde il... 6 giugno 1844


Il 6 giugno 1844 a Londra viene fondata la Yound Men's Christian Association, più nota come YMCA sbarca in Canada, a Montreal.
L'associazione aveva come scopo quello di offrire ai giovani uomini un'alternativa salutare per il tempo libero, che spesso trascorrevano tra bordelli e taverne.

Il 9 dicembre 1851, la YMCA sbarca in Nord America, precisamente a Montreal in Canada, a Montreal. Fu proprio lì che i circoli YMCA trovarono la loro fortuna: impegnati soprattutto nelle attività sportive, a loro si devono la nascita di sport come la pallavolo e la pallacanestro, che vennero diffusi in tutto il mondo grazie alla capillare rete dell'associazione.

Non fu però solo lo sport a far balzare i circoli YMCA agli onori delle cronache: le strutture e l'organizzazione degli YMCA ben si adattavano anche a "coprire" i giovani omosessuali che, all'epoca, erano ancora severamente puniti dalla legge. A tal proposito nel corso del '900 furono numerosi gli scandali che attirarono l'attenzione dei quotidiani e l'opinione pubblica degli Stati Uniti d'America, tradizionalmente bigotta e legata alla dottrina cattolica, chiedeva a gran voce che venisse messo fine a questo scempio. I provvedimenti presi per contrastare il fenomeno però ottennero esattamente l'opposto, e lo YMCA come "paradiso gay" decantato anche dai Village People nella nota canzone si esaurì naturalmente quando le leggi contro l'omosessualità divennero più permissive.

Nonostante ancora oggi per i diritti civili ci sia ancora molta strada da fare in molte nazioni al mondo, in Italia il 9 dicembre 1980, venne fondato il primo circolo Arcigay, principale associazione a difesa dei diritti LGBT nazionale, che ad oggi vanta quasi 250.000 iscritti. La prima regione ad avere il suo circolo fu - non a caso - la Sicilia, dove due giovani omosessuali vennero uccisi a colpi di pistola pochi mesi prima dal nipote tredicenne di uno dei due, sotto forti pressioni probabilmente delle due famiglie, e forse anche con il benestare dei ragazzi.

ymca
ymca

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla