SVAGO | FESTA | MANIFESTAZIONE | VALLI GIUDICARIE | VALLE DEL CHIESE | STORO
Sette polente per migliaia di appassionati.
Torna domenica 8 ottobre a Storo, in Valle del Chiese, la sfida all’ultimo colpo di trisa tra nove gruppi di polenter che si contenderanno La Ramina d’Oro del terzo Festival della Polenta proponendo a giurati e curiosi le loro polente cucinate con la farina gialla di Storo, ovvero l'Oro rosso di Storo.
Parallelamente al Festival della Polenta sono previste varie iniziative collaterali: dalla possibilità di assaggiare i Maroni di Darzo, Storo e Lodrone grazie alla presenza dei Castanicoltori della Valle del Chiese a quella di partecipare a laboratori didattici per bambini. Verrà inoltre presentato il libro "45 Ricette di Montagna" scritto di Cristian Bertol (Chef della Val di Non salito alla ribalta televisiva per la partecipazione alla trasmissione La Prova del Cuoco su Rai1) e saranno premiati i vincitori del concorso "Spaventapasseri in Sagra".
Spazio anche alla Mostra estemporanea di pittura.
Infine, le piazze Malfer, Unità d’Italia, Francesco Cortella e Lucillo Grassi ospiteranno stand di prodotti caseari degli alpeggi del Chiese, erbe officinali, prodotti con il pesce di montana, carne e insaccati tipici, le dolcezze della valle del Chiese e anche prodotti locali di artigianato. I Panificatori del Trentino realizzeranno il pane con la Farina Bianca prodotta a livello locale.
Il Festival della Polenta 2017 sarà aperto, sabato pomeriggio alle 18 presso la sede di Agri90, dal convegno "Oro Rosso, Oro Bianco, dal grano nostrano al Frumento e… oltre - I Produttori della tradizione e della montagna della Piana di Storo, della Valle del Chiese, del Trentino e del Mondo" a cura della Condotta Slow Food delle Giudicarie e della Coop Agri90.
Di seguito i "polenter" partecipanti:
Polenter di Storo con la Polenta Carbonera;
Alpini di Condino con Polenta Carbonera (vincitrice 2016);
Pro Loco Cimego con la Polenta Macafana (vincitrice 2015);
Gruppo Streghe e Fanti Cimego con la Polenta delle Strie (novità 2017);
Pro Loco Bondo con Polenta e Rape (novità 2017);
Polenter di Praso con la Polenta Cucia;
Circolo Culturale Strada con la Polenta di Patate;
Polenteri della Valle di Ledro con la Polenta di Patate;
Polenter della Val Sabbia con la Polenta Tiragna (novità 2017).
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!