TEATRO | CORSI | VALLE DELL'ADIGE | TRENTO
Quale modo migliore per aprire la stagione teatrale e l'avvio dei corsi dedicati a bambini e ragazzi se non proporre uno spettacolo dedicato proprio a loro!
È con questo spirito che domenica, 24 settembre, alle 15:30 ed in replica alle 17:30, al Teatro Portland di Trento è in programma lo spettacolo "Por Amor Don Quijote", presentato dalla compagnia Bakim Baum Company e portato sul palco da Paolo Vicentini e Isou Lezameta. Una pièce ispirata a "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel de Cervantes Saavedra.
«Uno spettacolo - spiegano dal Portland - che con grande poesia ci porterà a pensare a come sarebbe la nostra vita senza i sogni, senza la speranza di raggiungerli o avvicinarsi a loro? La realtà si alimenta di fantasia, e viceversa, in questo spettacolo pieno di poesia e di forza narrativa, dove si inseriscono elementi di danza e raffinata scenografia, il tutto accompagnato dalla musica».
La giornata sarà anche l’occasione per incontrare lo staff e avere informazioni sui corsi in partenza: «l’importanza e il ruolo che la pedagogia teatrale possono giocare nel percorso di crescita e maturazione di bambini e ragazzi è da sempre sotto la lente d’ingrandimento del gruppo di lavoro che opera nel piccolo teatro di Piedicastello. Un corso di teatro è per chiunque un viaggio alla scoperta di sé, ma in giovane e giovanissima età l’istinto, la fantasia, la voglia di muoversi e ballare, ne amplificano le potenzialità».
Sotto l’esperta guida di Paolo Vicentini, bambini e ragazzi verranno guidati su tre possibili percorsi possibili studiati per soddisfare le esigenze del bambino e ragazzo in crescita. Ai bambini dai 7 ai 10 anni è dedicato il corso "Vola solo chi osa farlo!", dove i partecipanti saranno guidati proprio a costruire e raccontare, insieme, una storia.
I ragazzi dagli 11 ai 14 anni affronteranno il tema de “La Guerra dei Mondi” e lavoreranno sul tema delle divisioni che ci circondano. «Da sempre il mondo è diviso, ma da sempre ci limitiamo a vedere le divisioni più evidenti, quelle che non dipendono dalla nostra forza e volontà. Ma sono tante le situazioni della nostra vita in cui ci ritroviamo in disaccordo con gli altri, in buona sostanza in conflitto. E dunque la riflessione e il lavoro verteranno sulla seguente domanda: lottare per la propria idea o adeguarsi a quella del gruppo?».
Andranno “Alla scoperta della a comicità” invece gli adolescenti d’età compresa tra i 15 ed i 17 anni in un percorso che mette al centro del lavoro l’interpretazione e la comicità. «L’ironia può aiutare a smascherare i lati peggiori o semplicemente più deboli della nostra personalità, trasformando in comico e leggero ciò che è difficile. E così facendo aiuta a convivere meglio con se stessi e con gli altri. Sarà un percorso di indagine e scoperta linguistica emotiva e fisica, che viaggerà sui binari della creatività e del divertimento».
Per tutti i corsi è prevista una lezione di prova.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!