ARTE | MUSICA | CONCERTI | VAL DI SOLE | VAL DI NON
Anche per la sesta edizione dell'"Omaggio all’Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli" in Val di Non e in Val di Sole sono attesi alcuni dei nomi più importanti che oggi compaiono sulla scena del concertismo internazionale.
Ad ospitarli, dal 7 al 24 luglio, saranno le comunità di Rabbi, Peio, Cles e Pellizzano nelle quali si alterneranno concerti di grande spessore.
Si parte venerdì 7 luglio a Rabbi con il concerto di apertura affidato al sensibile e trascinante pianista russo Alexey Chernov nella chiesa di San Bernardo, alle 21, con musiche di Schumann, Chernov, Scriabin, Ligeti, Grieg e Liszt cui seguirà, sabato 8 luglio, quello di Grigory Sokolov e il recital, a scopo benefico pro Amici della Sierra Leone di Rabbi.
A conclusione di un fine settimana all’insegna della scuola pianistica russa a Cogolo Peio, nella Sala Congressi del Parco Nazionale dello Stelvio, a partire dalle 17 ci sarà un concerto tributo di Nikita Abrosimov dedicato a "Sviatoslav Richter (1915-1997) nel ventennale della scomparsa”.
Pellizzano, invece, oltre a un recital di giovani talenti del Conservatorio Bonporti (giovedì 13 luglio alle 21 presso l'Auditorium comunale), ospiterà il Trio del grande mandolinista Ugo Orlandi nella riscoperta di rarità cameristiche dell’Ottocento per l’affascinante organico con violoncello e pianoforte (venerdì 14 luglio alle 21 all'Auditorium comunale).
Spetterà quindi alla brillante pianista malese Mei Yi Foo interpretare a Rabbi (sabato 22 nella chiesa di San Bernardo, ore 21) musiche appartenenti al repertorio di Arturo Benedetti Michelangeli . A seguire, domenica 23 luglio sempre nella chiesa di San Bernardo alle 21, la raffinata concertista rumena Luiza Borac, accanto a pagine lisztiane di sfavillante virtuosismo, eseguirà alcune composizioni e trascrizioni del leggendario connazionale Dinu Lipatti (1917-1950), nel centenario della nascita.
Gran finale, lunedì 24 luglio, a Cles con la seducente arte pianistica dell’elettrizzante François-Joël Thiollier, impegnato in un recital tutto dedicato alle danze, dalle Polacche di Chopin, ai Valzer di Schubert e Brahms a La Valse di Ravel. Ad ospitarlo, dalle 21, sarà l'Aula Magna dell' Istituto Comprensivo “Bernardo Clesio”.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!