CULTURA | CONCERTI | SPETTACOLO | VALLI GIUDICARIE | VALLE DEL CHIESE
E' in programma per sabato, 8 luglio, alle 21:00 nella suggestiva cornice di Forte Larino, a Lardaro la prima di “Rotture di scatole ed altre curiosità sulla Grande Guerra”.
Uno spettacolo che sarà accompagnato dai canti della Corale San Barnaba di Bondo e del Coro Carè Alto di Vigo-Darè e dalla proiezione di fotografie d'epoca.
«Si parlerà di Prima Guerra Mondiale - spiega uno dei promotori, Claudio Munari - ma non sarà il solito elenco di sofferenze, di morti, di privazioni, il solito sguardo triste su un periodo tragico della Storia europea. Dopo 100 anni si può guardare alla Guerra con distacco, senza dissacrarne il ricordo, ma andando a cogliere quello che ci ha lasciato in eredità, anche con un sorriso per certe curiosità che saranno messe in luce durante la serata».
Ecco quindi che, accanto al racconto aggiunge Munari «di alcuni episodi simpatici tratti da diari di guerra e realmente accaduti sui nostri ghiacciai, si capiranno molti significati di parole e di molti modi di dire di uso comune che hanno avuto origine proprio in quei frangenti, a partire dal “rotture di scatole” del titolo, passando per le “luci rosse” e finendo con le “palle girate”. Insomma qualcosa della Grande Guerra che dopo 100 anni è ancora tra di noi».
Ingresso libero.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!