CULTURA | SVAGO | FESTA | STORIA | SAGRE | MANIFESTAZIONE | SPETTACOLO | VALLE DELL'ADIGE | TRENTO
Anche quest'anno, dal 22 al 26 giugno, ad animare il centro storico di Trento saranno le “Feste Vigiliane” in occasione della ricorrenza patronale di S. Vigilio.
L’edizione 2017 prevede la programmazione di eventi e spettacoli da non perdere.
Tra questi il Tribunale di Penitenza, venerdì 23 giugno alle 21:30 in Piazza Fiera, che prelude al rito satirico della “Tonca”: una sorta di istruttoria nel corso della quale il “Giudice Supremo”, coadiuvato da un'improbabile Corte, valuta la gravità e l'effettiva consistenza delle malefatte attribuite ad alcuni personaggi pubblici di cui si sono occupate le cronache cittadine. Al termine di un dibattito dai toni “comicamente accesi” la sentenza sarà rinviata al giorno stabilito per la “punizione esemplare” prevista con l'immersione (tonca) del condannato nelle acque del fiume Adige.
Spazio poi al Palio dell'Oca, domenica 25 giugno alle 18:00, che vedrà impegnati in una zatterata lungo il fiume Adige i rappresentanti di tutti i rioni e i sobborghi di Trento. E' prevista poi la partecipazione, accanto agli oltre sessanta equipaggi locali, dei rappresentanti delle quattro città straniere gemellate con Trento: Berlino Charlottenburg-Wilmersdorf, Kempten, Praga e San Sebastian.
Sempre domenica, a partire dalle 20:15 dal Ponte di S. Lorenzo, via libera a "La Tonca" ovvero la riproposizione, in chiave burlesca, di un'antica pena che pare fosse praticata tra il XIV e XVII secolo. "Era inflitta ai bestemmiatori e prevedeva che il condannato, imprigionato in una gabbia, fosse calato dalla Torre Verde, attigua al Castello del Buonconsiglio, e immerso nelle acque del fiume Adige che, al tempo, lambiva le mura cittadine.
Ad avvicinare tutti verso la chiusura sarà poi, lunedì 26 giugno dalle 21 in Piazza Fiera, "La mascherada dei ciusi e dei gobj": una rievocazione storica di un episodio accaduto nel VI secolo, successivamente ripreso e rappresentato in modi e forme diverse.
Durante i 5 giorni di festeggiamenti non mancheranno il Corteo storico, in programma per giovedì 22 giugno alle 19:30 dal Castello del Buonconsiglio; la processione di S. Vigilio e pontificale solenne che lunedì 26 giugno alle 9.30 partirà dalla chiesa di S. Maria Maggiore per arrivare alla cattedrale dove, alle 10.00, sarà celebrato il Pontificale solenne da Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento; e lo spettacolo pirotecnino di lunedì, alle 23 i Fuochi di San Vigilio.
Per il programma completo è possibile visitare il sito festevigiliane.it
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!