ARTE | MUSICA | TEATRO | CONCERTI | ALTO GARDA E LEDRO | ARCO
Il Casinò Municipale | Arco ospita venerdì 2 giugno, dalle 20:30, un Concerto per la Festa della Repubblica.
L'appuntamento è con l'opera lirica Ritorna vincitor, tratta dalla celebre aria dell’Aida di Giuseppe Verdi, in un ironico richiamo alle costanti difficoltà di convivenza fra popoli diversi nella storia dell’uomo.
Interpreti:
Banda Sociale di Cavedine
Coro 60 & Più
Coro PRISMA
Allievi della classe di canto lirico della prof.ssa Sabrina Modena
Dirige il M° Roberto Garniga.
Al pianoforte: il M° Enrico Toccoli
Letture a cura di Sara Maino
"Nel giorno della Festa della Repubblica - sottolineano gli organizzatori - in un momento dove la società tende a enfatizzare differenze e divisioni, attraverso l’arte lirica si vuole celebrare l’unità e l’uguaglianza nei diritti, a partire dalla lettura dell’art. 3 della Costituzione Italiana: - tutti i cittadini hanno pari dignita` sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E`compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la liberta` e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Il concerto porta alla conclusione la prima edizione del Festival “Radici”.
Durante la serata non mancheranno i momenti celebrativi, con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e l’intervento delle autorità per la celebrazione della Festa della Repubblica.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!