CULTURA | CONFERENZA | VALLE DELL'ADIGE | TRENTO
Il 12 maggio a Trento, Fondazione Fontana Onlus, all’interno del progetto World Social Agenda, organizza il seminario della Carta di Trento: un appuntamento annuale per riflettere sul contesto internazionale e sul ruolo della comunità trentina nella cooperazione allo sviluppo.
L'appuntamento è dalle 9.00 alle 16.30 presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà internazionale di Trento.
Quest’anno il seminario propone una riflessione su migrazioni e diritto al futuro per discutere di falsi miti, politiche migratorie, nuove tecnologie e corridoi umanitari.
Nlla giornata si alterneranno i relatori per indagare sulle diverse dimensioni del fenomeno migratorio e sul ruolo della cooperazione internazionale moderati da Silvia Nejrotti (CFSI).
Interverranno Barbara Pinelli, antropologa dell’Università la Bicocca ed esperta di migrazioni forzate, Andrea Stocchiero, ricercatore del Centro studi di politica internazionale e responsabile policy di Focsiv, Roberto Garaffa, web developer e collaboratore di Ong 2.0. La giornata proseguirà con l’intervento di Modou Gueye, attore, musicista e presidente dell’Ass. Sunugal di Milano. A chiudere, Elisa Piras dell’Università di Bologna, Fabrizio Bettini di Operazione Colomba e Giuliano Rizzi di Ipsia del Trentino che parleranno del ruolo della comunità trentina nell’accoglienza di rifugiati siriani arrivati grazie al corridoio umanitario tra Italia e Libano.
Apriranno la giornata di lavoro Luciano Rocchetti direttore dell’Ufficio Cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento, Jenny Capuano direttrice del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale e Pierino Martinelli, direttore di Fondazione Fontana onlus.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!