CULTURA | ARTE | TEATRO | CORSI | INCONTRO | VALLE DELL'ADIGE | TRENTO
Per l'estate 2017 il Teatro Portland ha in serbo per i giovani d'età compresa tra i 15 ed i 29 anni una proposta davvero inedita e formativa: un gemellaggio teatrale internazionale che si articolerà tra Trento e la città bosniaca di Prijedor.
Questa sera alle 18 il progetto Dialogare per abbattere muri e superare steccati verrà presentato al Teatro Portland coordinato dagli organizzatori interni alla scuola di Teatro Portland, i rappresentanti di Progetto Prijedor, realtà associativa che da più di vent’anni è attiva in Bosnia nell’implementazione di una progettualità a lungo termine che coinvolge la popolazione bosniaca e che, in questo caso, garantirà il coordinamento organizzativo e logistico in particolar modo in Bosnia.
Parteciperanno al dialogo anche i Referenti Tecnici dei Piani Giovani di Zona di Trento ed Arcimaga, lo scambio è stato infatti inserito nella progettualità dei Piani Giovani di Zona.
"Un gemellaggio teatrale - spiegano gli organizzatori - che ha quale obiettivo la creazione di un gruppo di lavoro composto da circa 20 attori di due nazionalità e retroterra culturale e storico molto diverso; giovani che condividono la passione per il teatro che, si auspica, potrà contribuire alla creazione di un terreno di incontro, dialogo ed arricchimento reciproco. Finalizzerà l'esperienza la realizzazione di uno spettacolo, nel quale si indagheranno i temi del superamento delle differenze culturali, dell'abbattimento dei pregiudizi che contribuiscono all'affermazione dell'intolleranza, delle ragioni che determinano lo scoppio di conflitti. Il teatro presterà dunque i suoi potenti strumenti pedagogici ad un esercizio di dialogo".
Il progetto
Il gemellaggio si svolgerà in due settimane di lavoro intensivo: una prima settimana avrà luogo in Bosnia a fine luglio, una seconda settimana a Trento tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.
Lo spettacolo finale che concluderà l'esperienza debutterà presso il Teatro Portland.
Potranno partecipare al gemellaggio dieci ragazzi trentini residenti nei Comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme che saranno ammessi al programma previa selezione condotta dai coordinatori artistici e organizzativi del progetto.
La proposta è organizzata dal Teatro Portland con l'Associazione Progetto Prijedor attraverso i Piani Giovani di Zona di Trento e Arcimaga 2017.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!