ARTE | MUSICA | TEATRO | VALLAGARINA
La musica torna ad essere protagonista in Vallagarina grazie alla prima edizione del festival settenovecento - Incontri musicali a Rovereto "Risonanze".
Una kermesse ideata "con lo scopo di unificare le numerose proposte musicali del territorio in un unico calendario di concerti" la cui direzione artistica, è affidata a Angela Romagnoli (WAM Festival Mozart), Romano Vettori (Accademia Musica Antica), Diego Cescotti e Federica Fortunato (Centro Studi Zandonai).
Un progetto congiunto di WAM Festival Internazionale W. A. Mozart a Rovereto, Centro Internazionale di Studi Riccardo Zandonai e Accademia di Musica Antica.
Diversi gli appuntamenti in cartellone fino al 14 maggio, tra cui nel finesettimana tra il 5 e il 7 maggio quelli che vedono protagonisti L’Astrée Gruppo Cameristico dell’Academia Montis Regalis, l'Ensemble dei Salotti Musicali Parmensi e ancora Laura Catrani con La Nuova Brigata Pretolana e il Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova.
Venerdì 5 maggio - Rovereto
L’Astrée Gruppo Cameristico dell’Academia Montis Regalis, alle 21 nella Sala Filarmonica di Rovereto si esibirà in Vivaldi, Le Quattro Stagioni e dintorni…
Attualmente l’Astrée è il gruppo cameristico dell’Academia Montis Regalis, una delle più prestigiose orchestre barocche europee. Sul palco saliranno Stéphanie Varnerin, soprano; Alessandro Giangrande, controtenore; Francesco D’Orazio, violino solista; Lathika Vithanage, violino; Paola Nervi, violino; Pasquale Lepore, viola; Rebeca Ferri, violoncello;
Roberto Bevilacqua, contrabbasso; Pietro Prosser, tiorba e chitarra barocca; Giorgio Tabacco, clavicembalo e direzione artistica.
Sabato 6 maggio - Rovereto
Spazio poi all'Ensemble dei Salotti Musicali Parmensi e al suo Mozart, Quintetto per Clarinetto e Concerto per Arpa in programma per sabato 6 maggio, alle 21, presso la Sala Filarmonica di Rovereto.
Sul palco Roberta Gottardi, clarinetto; Marco Bronzi e Antonio De Lorenzi, violini; Andrea Repetto, viola; Lucio Labella Danzi, violoncello; Claudio Marinone, flauto; Davide Burani, arpa.
Domenica 7 maggio - Ala
Laura Catrani con La Nuova Brigata Pretolana domenica 7 maggio animeranno il Giardino di Palazzo Azzolini di Ala, dalle 11 alle 13, con Canti d’aia, di bottega e di corte ovvero la tradizione orale e i madrigali di Claudio Monteverdi.
In scena Laura Catrani, soprano e gli artisti della Nuova Brigata Pretolana ovvero Claudio Alunno, voce e percussioni; Giorgio Alunno, voce e percussioni; Luca Bacilli, percussioni; Fabio Bestiaccia, percussioni; Fabio Bracarda, percussioni; Francesco Becchetti, voce solista; Fabrizio Giulietti, contrabbasso; Ivan Manfroni, chitarra e ukulele;
Diego Mencaroni, voce e percussioni; Paolo Mencaroni, voce e percussioni; Marco Moretti, voce solista; Alessandro Zucchetti, chitarra; Cristiana Manfroni, maestro preparatore del coro.
Domenica 7 maggio - Rovereto
Il Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova, domenica 7 maggio, al MART di Rovereto dalle 16:00 alle 18:00 sarà impegnato in Mozart, Quartetto in Mi bemolle maggiore K 428.
Il Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova, nato dall’unione di alcune tra le prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova, è formato da Luca Braga, violino; Pierantonio Cazzulani, violino; Klaus Manfrini, viola; Paolo Perucchetti violoncello.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!