Ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne che le discriminazioni e le violenze di cui sono e sono state oggetto le donne in tutte le parti del mondo.
È questo lo spirito con cui ogni anno, l'8 marzo, si rinnova l'appuntamento con la Giornata internazionale della donna nota ai più come la Festa della donna.
Una giornata che, anche in Trentino, in molti tra associazioni, enti e privati celebrano attraverso la promozione di spettacoli, incontri e progetti.
La Festa della Donna a Trento
Nella città di Trento, mercoledì 8 marzo, le meravigliose sale di Palazzo Festi, presso il Teatro Sociale di Trento, ospiteranno Codice Rosso: un collettivo che porta la questione di genere nell’ambito della creazione artistica, con l'obiettivo di lavorare per la diffusione di buone pratiche a supporto dell’attività di produzione, l’attivazione di reti tra le artiste, l’indagine dello specifico femminile nel processo creativo.
Si partirà alle 10 con la Tavola rotonda “In un altro modo”. La domanda che verrà rivolta a professioniste della politica, dell'economia, o comunque coinvolte in processi decisionali a diversi livelli, è se si possa immaginare una via “al femminile” per transitare in una modalità più sostenibile di relazione con se stessi, l'ambiente e tra individui.
Dalle 18 alle 22 sarà poi festa (a ingresso libero) in rosso con workshop e installazioni artistiche create dal neo nato collettivo “Codice Rosso”, formato da sedici artiste trentine che hanno condiviso il progetto.
Il progetto prevede anche un percorso formativo di 32 ore, a cura di “L'acqua che balla - un nascere naturale” e “Tenda Rossa Trento”, che pone la conoscenza dei cambiamenti ciclici e delle iniziazioni biologiche delle donne (dal menarca, al parto, alla menopausa) al centro delle pratiche creative.
La Festa della Donna nelle Valli Giudicarie
Diversi gli appuntamenti promossi nelle Giudicarie per mercoledì 8 marzo e giovedì 9 marzo.
Donne che (si) raccontanano - mercoledì 8 marzo, ore 21, Casa Mondrone di Preore (Tre Ville)
Sul palco della Casa Mondrone di Preore (Tre Ville), mercoledì 8 marzo, a partire dalle 21, andrà in scena Donne che (si) raccontanano. Brevi storie di donne che ridono, chiacchierano, scherzano, piangono, ricordano...
Una serata, a ingresso libero, tra PAROLE e MUSICA dedicata a donne e uomini che hanno voglia di sorridere, commuoversi e ascoltare con Renata Fedrizzi, Claudia Martinello, Arianna Battocchi, Debora Bertolini e Stefano Giacomini.
Musica di Davide Mosca.
Tutta casa, letto e chiesa - mercoledì 8 marzo, ore 21, Palestra del Centro scolastico di Pieve di Bono-Prezzo
La palestra del Centro scolastico di Pieve di Bono - Prezzo, dalle 21, ospita invece lo spettacolo comico-grottesco e allo stesso tempo geniale sulla condizione femmiinile "Tutta casa, letto e chiesa" interpretato dall'attrice Marina De Juli.
Una piéce, scritta da Dario Fo e Franca Rame, che si articola in tre monologhi: La donna sola, Il risveglio e La parpaja popola.
Amazzonia, le custodi della biodiversità - giovedì 9 marzo, ore 20.30 - Sala riunioni del comune di Tione di Trento
La giornata internazionale della donna è l'occasione per riflettere sui diritti umani, sull'impegno che ognuno di noi può dedicare nella vita di ogni giorno perchè siano universalmente applicati.
Ecco quindi che con Amazzonia, le custodi della biodiversità e l'hashtag #unaltrovivere la Mandacarù Onlus, viene proposta una serata sui diritti umani come realtà per tutte le donne.
All'incontro intervengono Gina Procel, ingegnera agronoma di Fundación Chankuap - Ecuador e Beatrice De Blasi:, responsabile educazione di Mandacarù Onlus.
Luci.OH - giovedì 9 marzo, ore 21, Teatro di Larido
Al Teatro di Larido spazio invece ad un tributo, tra concerto e spettacolo, a Lucio Battisti, Luci.OH interpretato da Andrea Manganotto e Chiara Mascalzoni che, oltre ad essere ad ingresso libero e gratuito, omaggerà le prime 100 spettatrici con un ricordo floreale.
Regia di Alberto Rizzi.
Alto Garda
#Mimosa Day con Esther Oluloro, mercoledì 8 marzo, ore 18, Centro Giovani Cantiere 26
Per la Giornata internazionale della donna il Centro Giovani Cantiere 26, in località Prabi ad Arco propone il #Mimosa Day: a partire dalle ore 18 aperitivo con buffet e cocktail a tema, accompagnato da letture in musica, e a seguire la straordinaria voce gospel di Esther Oluloro, ex «The Voice», accompagnata dalla chitarra di Luca Brogin. Ingresso libero.
Le letture in musica sono a cura del gruppo «Bandus... I narratori», che dal 1999 diverte e affascina grandi e piccini narrando storie, fiabe e favole. I Bandus sono Elena, Elisabetta, Fernanda, Giulia, Licia, Patrizia, Andrea, Ciro e Daniele.
Vallagarina
Diversi gli incontri anche in Vallagarina tra cui La ballata delle donne e l'iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale di Ala.
La ballata delle donne - martedì 7 marzo, alle 20.30, Auditorium di Mori
Racconti, canzoni e qualche riflessione sul Mondo declinato al femminile: è questo quanto si potrà apprezzare durante lo spettacolo "La ballata delle donne" in programma per martedì 7 marzo alle 20.30 all'Auditorium di Mori.
La serata, a ingresso libero, è condotta da Lanfranco Barozzi con il gruppo musicale "Bel e Pòc".
Sul palco la ricercatrice della Fondazione Bruno Kessler Valentina Chizzola, esperta in studi di genere e tanti altri amici e amiche di viaggio.
Immagini e video di Lorenzo Zanghielli.
Collaborano Mandacarù, Rock & altro, Sat di Mori, il Coro Euphonia e l'Arci.
Vetrina bibliografica dedicata alla Giornata Internazionale della donna - dal 6 all'11 marzo, Biblioteca Comunale Biblioteca Comunale di Ala
La Biblioteca Comunale Biblioteca Comunale di Ala da lunedì a sabato, negli orari di apertura propone una Vetrina bibliografica dedicata alla Giornata Internazionale della donna.
Valsugana
Duo Salin - venerdì 10 marzo, ore 20.30, Antica Pieve dei Santissimi Giacomo e Cristoforo di Grigno
Venerdì 10 marzo alle 20:30 presso l'Antica Pieve dei Santissimi Giacomo e Cristoforo di Grigno l'assessorato alla cultura, in occasione della Festa della donna, organizza il concerto del "Duo Salin": Giovanni Salin, flauto dolce e Walter Salin, chitarra.
Musiche di Vivaldi, Arie Celtiche Andine e di M. Mussorgskij.
Ingresso Gratuito.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!