Sono molti gli eventi che costellano il periodo di Carnevale nel Garda Trentino.
Accanto al rinomato e apprezzato Carnevale di Arco vi sono infatti molti appuntamenti dedicati a grandi e piccini.
Si parte giovedì 23 febbraio, dalle 11 alle 15:30 con la Maccheronata di Carnevale organizzata dal Comitato Rione Degasperi che animerà il Piazzale della chiesa di San Giuseppe a Riva del Garda, con distribuzione gratuita di maccheroni al ragù. In caso di pioggia, la maccheronata sarà rinviata al 28 febbraio.
Si prosegue all'insegna del gusto venerdì 24 febbraio grazie al Venerdì gnoccolaro che, dalle12 alle 14, prevede la distribuzione di gnocchi in piazza ad Arco - piazza III Novembre, Chiarano - via al Monte incrocio con via S.Marcello, Varignano - piazzale ex Casa Bresciani - e Dro - piazza Repubblica.
Sabato 25 febbraio 2017
Il sabato, 25 febbraio, il Garda Trentino pullula di eventi!
A Tenno spazio infatti alla tradizionale Festa di carnevale - Sbigolada a Tenno con distribuzione gratuita di spaghetti alle sarde, spaghetti al ragù e vin brulè dalle 15 alle 17.
Dalle 14.30 alle 18, l'associazione Pro S. Alessandro organizza la Festa di Carnevale presso il Centro ricreativo di S. Alessandro di Riva del Garda dalle 14:30. Per tutti, mascherati e non, grostoli e frittelle di mele.
Infine, a Pietramurata dalle 12 alle 17, si festeggia grazie alla 57^ edizione del "Carnevale dei giovani" con animazione per bambini e distribuzione di penne al ragù in Piazza Mercato. (In caso di maltempo l'evento verrà posticipato a sabato 4 marzo).
Domenica 26 febbraio 2017
Ricca di appuntamenti anche la domenica del 26 febbraio con il Comitato «Sbigolada Torbolana» che organizza la tradizionale «Sbigolada» con la distribuzione gratuita di spaghetti con salsa di sarde e olio extravergine di oliva, dalle 12 alle 14, nel Parco Colonia Pavese di Torbole sul Garda - Nago.
Tutti a Dro, dalle 12 alle 18, per il Carnevale in Piazza della Repubblica organizzato dal Comitato Carnevale di Dro: dalle 14 in poi il centro si animerà con la colorata sfilata dei carri di Tenno, di Varignano e di Dro che attraverseranno le strade principali del paese - da Via Roma a Piazza della Repubblica, passando per Via Mazzini - per la gioia di grandi e bambini.
Nel corso del pomeriggio, gli oltre 40 volontari coinvolti dal Comitato Carnevale, distribuiranno inoltre gratuitamente 4000 panini al wurstel, oltre a birra, bibite e vin Brulè.
Non mancherà l'intrattenimento musicale, grazie alla partecipazione della Banda Sociale di Dro e Ceniga che accompagnerà musicalmente il défilé facendo tappa anche davanti alla Residenza Molino per allietare con le proprie allegre note la domenica degli ospiti del ricovero.
Martedì 28 febbraio 2017
Si chiude con il martedì grasso a Cologna dove, dalle 12:30 alle 16:30, presso la Sala polivalente delle ex scuole di Cologna viene proposta la Festa di carnevale per bambini e adulti con la distribuzione di pasta al ragù e l’intrattenimento per i bambini con clown o circo.
Per gli adulti si chiede il versamento di un contributo per i progetti di solidarietà di Euro 2,00.
A Nago invece dalle 11 alle 13 in Piazzola c'è la Sbigolaa a Nago con distribuzione gratuita di spaghetti al ragù.
Il Carnevale nel Garda Trention non si ferma però qui... il 5 marzo dalle 11:30 alle 23 ci si diverte grazie alla Festa Varignano, nel piazzale ex Bresciani di Arco: una manifestazione di carattere popolare che si perde nella notte dei tempi e che sicuramente rimane oggi una delle più antiche e genuine dell’Alto Garda.
Ad animarla sarà il lungo corteo dei carnevali, baldacchini a forma di piramide fatti di canne di bambù e carichi di addobbi, si snoda lungo le vie del paese, preceduto da ragazzini che reggono i solàgni, rametti di alloro adorni di stelle filanti e gusci d’uovo colorati, simbolo di fertilità.
Tutto il programma qui.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!