Anche nelle valli Giudicarie non mancano i piccoli e grandi appuntamenti con il Carnevale.
Oltre al 50° anniversario del Gran Carnevale di Storo, in programma dal 23 febbraio al 4 marzo, e al Gran Carnevale Giudicariese, che animerà il comune di Tione sabato 25 e martedì 28 febbraio, non mancano infatti i tradizionali appuntamenti negli altri centri delle Giudicarie.
Sono infatti molti gli appuntamenti in Val Rendena e nelle Valli Giudicarie Esteriori cui si aggiungono quelli della Valle del Chiese.
Il Carnevale in Val Rendena
Ad aprire la "stagione carnevalesca", giovedì 23 febbraio, sarà la Val Rendena con la tipica Zobia Mata del comune di Pinzolo. L'evento partirà alle 12 e animerà Piazza San Giacomo. Come tradizione vuole si inizierà con la distribuzione gratuita di "Gnoc ala Pinzulera" per poi proseguire, dalle ore 13.30, con il raduno delle mascherine. Alle 14.00 largo alla partenza della sfilata per le vie del paese accompagnata dalle note della Banda Comunale di Pinzolo in costume.
Infine, alle 14:30 una passerella delle mascherine seguita dalle premiazioni.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo all'interno del Paladolomiti dove è vietato l'uso di schiume, bombolette e petardi.
Domenica 26 febbraio si festeggia invece a Spiazzo con una grande festa di Carnevale con pranzo e intrattenimento. L'appuntamento è dalle 12 al Centro della Protezione Civile.
Il Carnevale nella "Busa di Tione"
Sabato 25 febbraio partono i festeggiamenti del comune di Tre Ville con Montagne in maschera: una festa di carnevale rivolta a tutti...grandi e piccini...per passare un pomeriggio in allegria! Giochi, musica e merenda in compagnia!
Il ritrovo sarà presso Sala Sociale Montagne alle 15.00
Domenica 26 febbraio, sarà invece la volta del Carnevale del Vecio e la Vecia, organizzato dalla Pro Loco Preore, che si aprirà alle 14 con la tradizionale sfilata carnevalesca del "Vecio e la Vecia". Sfilerà inoltre il carro allegorico allestito dai bambini di Preore.
A chiudere i festeggiamenti sarà "Polenta e salamino" in piazza.
Il Carnevale nelle Valli Giudicarie Esteriori
Nelle Valli Giudicarie Esteriori sono invece in programma due eventi "gustosi" ovvero le "maccheronate" di Carnevale.
La Pro Loco del Casale propone per domenica 26 febbraio a Poia - Godenzo la Grande Maccheronata di Carnevale che partirà alle 12 e si chiuderà alle 18:30.
Alle 14 è previsto l'inizio della sfilata delle maschere e, dalle 15, la premiazione di tutte le maschere presenti alla festa, fino ai 10 anni
Martedì 28 febbraio il Piazzale fontana di Ponte Arche ospiterà l'appuntamento promosso dalla Pro Loco di Ponte Arche e dal Comitato carnevale la "Maccheronata di Carnevale".
Si parte alle 12.30 con la distribuzione Maccheroni per poi proseguire alle 14 con la sfilata mascherine lungo le vie del paese. Dalle 15:00 largo alle premiazione e all'estrazione della lotteria.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!