Teatro Portland- Comune di Trento; ore 21:00
Il Teatro Portland propone una replica straordinaria dello spettacolo Il Principio dell'Incertezza.
"Venerdì 27 gennaio alle 21.00, presso il Teatro Portland, andrà in scena lo spettacolo di Teatro-Scienza che ha inaugurato il progetto Jet Propulsion Theatre, (spettacoli teatrali che vanno a scandagliare la connessione fortissima tra la scienza e le questioni della nostra esistenza) curato della Compagnia Arditodesìo e il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento. Il Principio dell'Incertezza è uno spettacolo di e con Andrea Brunello e con il musicista Enrico Merlin.
Lo spettacolo prende le mosse dalla figura di Richard Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965. È una vera e propria lezione di meccanica quantistica con un risvolto molto umano. In scena si sviluppa l'esposizione del professore che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l'esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un'inquietante verità. La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema".
A supportare il lavoro in scena di Andrea Brunello c'è il musicista Enrico Merlin che ha creato le musiche apposta per lo spettacolo partendo da serie numeriche e le ricostruisce ad ogni replica attraverso l’improvvisazione e senza basi pre-registrate… Si crea così un connubio fra voce, testo, suoni e musica, che porta lo spettatore a vivere una piena esperienza teatrale pur senza negare i rigorosi contenuti scientifici presenti nel testo.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!