Teatro Sanbapolis - Comune di Trento
Riprende il festival di Teatro Scienza Teatro delle Meraviglie che ha visto nello scorso weekend un Teatro Sanbapolis più affollato che mai.
Due le domande che potrebbero sintetizzare, come sottolineano gli organizzatori: Perchè Leonardo voleva volare? E dove va il Tempo che passa?
Venerdì 20 Gennaio, alle ore 21.00, andrà in scena Il Codice del Volo, di e con Flavio Albanese.
"Lo spettacolo (adatto anche ai ragazzi delle scuole medie) racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Perché Leonardo voleva volare? Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci".
Si prosegue sabato 21 Gennaio, ore 21.00, con la “Augmented Lecture” Il Cinguettio di Einstein, "ondulazioni di un miliardo di anni fa, di e con Stefano Oss, professore del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento e il musicista Enrico Merlin. Un'apocalisse cosmica, un'oscillazione inenarrabile, un'ondulazione nello spazio-tempo di 1.3 miliardi di anni fa. Eppure questo cinguettio previsto da Einstein è arrivato fino a noi il 14 settembre 2015. Gli esperimenti LIGO a Hanford, Washington e a Livingston nella Louisiana (USA) hanno misurato l’ineffabile sconquasso dello spazio-tempo che ha fatto tremolare righelli e orologi. Un evento che rimarrà per sempre nella storia della scienza".
Chiuderà questa prima edizione del Teatro della Meraviglia lo spettacolo Torno Indietro e Uccido il Nonno, domenica 22 Gennaio, alle ore 21.00. "Dove va il Tempo che passa? è il quesito che Albert Einstein si pose... Andrea Brunello e Roberto Abbiati proveranno a dare risposta a questa domanda in uno spettacolo che ha debuttato al Festival della Scienza di Genova e che vanta numerose repliche in teatri e festival della nostra penisola. Torno Indietro e Uccido il Nonno è illuminante e toccante allo stesso tempo: la scienza incontra Aspettando Godot, incontra Sant'Agostino, incontra Einstein al ritmo della musica dei Radiohead!".
Il Festival si svolge presso il Teatro Sanbàpolis in via della Malpensada 82 a Trento.
Per informazioni e approfondimenti si faccia riferimento a www.teatrodellameraviglia.it
Il Teatro della Meraviglia, festival di teatro e scienza è promosso ed organizzato dal Teatro Portland, l’Università degli Studi di Trento e l’Opera Universitaria.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!