Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino


Incontro: Come procurarsi un po' di benessere?

sabato 15 ottobre 2016 h00:00


richiesta info

Comune di Trento - Aula Kessler e corte antistante - Facoltà di Sociologia, Via Verdi 26



Nell'ambito della 12ma Giornata AMACI (ASSOCIAZIONE DEI MUSEI DI ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI) Osservatorio interiore, con il patrocinio della Regione T.A.A. - del Comune di Trento e della Cassa Rurale di Trento, propone l'incontro Come procurarsi un po' di benessere?


L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

La giornata si dividerà in due moduli. Bastano 2 ore libere per partecipare a uno di essi.



Programma sabato 15 ottobre 2016 - mattina:


Dalle 10 alle 12

Saluti Istituzionali : Dott.ssa Mariachiara Franzoia, assessore politiche sociali, familiari ed abitative e per i giovani del Comune di Trento
- Laboratorio di arte introspettiva, psicologia introspettiva e teatro sociale
- una piccola pièce teatrale, liberamente tratta da "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare.
- La mini rappresentazione di teatro sociale (a cura del gruppo teatrale Orme nel Vento – Estuario ONLUS) e un trittico della pittrice introspettiva Aurora Mazzoldi rappresenteranno dal vivo alcuni malintesi, tanto comuni quanto poco conosciuti, che compromettono i nostri rapporti con gli altri.
- La pittrice stessa descriverà, col linguaggio delle esperienze da lei fatte e messe su tela, alcuni di questi malintesi. La psicologa-psicoterapeuta Antonella Giannini contribuirà, sulla base della sua esperienza terapeutica, ad approfondirne le dinamiche, anche dal punto di vista della Psicologia Introspettiva, da lei rivisitata e adattata.

- Seguirà una fase di laboratorio, in cui i partecipanti, senza necessariamente dover esporre il proprio vissuto personale, saranno aiutati ad “applicare” quanto appreso durante la prima parte, in modo da trovare in autonomia le risposte che cercano

Programma sabato 15 ottobre 2016 - pomeriggio:


Ore 15.00

L’arte per l’apprendimento: Strategie di pensiero visuale
Vincenza Ferrara, storica dell’Arte, responsabile del Laboratorio di e-learning, didattica museale e apprendimento scolastico presso il centro Digilab dell’Università “La Sapienza” di Roma, presenterà per la prima volta al pubblico trentino le Visual Thinking Strategies (Strategie di Pensiero Visuale). La Prof.ssa Ferrara mostrerà come l’arte possa essere utile non solo per la conoscenza di se stessi e per la psicologia, ma anche per l’apprendimento e per lo sviluppo delle potenzialità delle persone. Un intervento dunque di grande interesse per tutti, ma soprattutto per educatori e insegnanti.

Ore 16.00 - 18.00 Laboratorio di arte introspettiva, psicologia introspettiva e teatro sociale (replica del mattino)

Il tutto sarà accompagnato da una mostra ragionata di Arte Introspettiva (organizzata per la 12°. Giornata del Contemporaneo e quindi di un solo giorno), con quadri rigorosamente non in vendita, dove l’artista Aurora Mazzoldi, supporterà la lettura introspettiva fornendo i significati delle tele a coloro che ne saranno interessati.



Contatti e informazioni
EMAIL: info@osservatoriointeriore.com antonellagiannini7@hotmail.com
TEL: +39 340 2699745

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla