Comune di Trento
Al via la prima edizione del Y Generation Festival: una nuova iniziativa del Centro Servizi Culturali S. Chiara che propone la danza come linguaggio attraverso il quale comunicare con i più giovani.
Una vetrina internazionale che intende mostrare quanto viene fatto all'estero per la danza-ragazzi, indicando quali prospettiva questa forma di espressione artistica possa avere anche in Italia.
Y Generation Festival sarà una una kermesse fatta di workshop, laboratori e soprattutto spettacoli, il primo dei quali sarà ospitato
Giovedì 6 ottobre
ore 10:00 - Teatro Sanbàpolis
La compagnia CollettivO CineticO – Teatro delle Briciole porta sulla scena SHERLOCK HOLMES, la regia è di Angelo Pedroni e Francesca Pennini, gli interpreti sono invece Giulio Santolini, Daniele Bonaiuti e Roberto De Sarno.
"Uno spettacolo che parte dalla considerazione di Arthur Conan Doyle, padre di Sherlock Holmes, secondo il quale «il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare».
L’idea che guida le parole e le azioni dello spettacolo è la volontà, libera e giocosa, di rovesciare quella verità e osservare con divertita ostinazione il mondo. Sherlock Holmes, col suo celebre metodo fondato sul binomio “osservazione – deduzione”, si reincarna sulla scena in un anomalo terzetto di investigatori contemporanei. Sono, in realtà, degli addetti alle pulizie, animati da una inesauribile voglia di andare oltre il volto immediato e ingannevole della realtà, per analizzarne i dettagli e ipotizzare possibili soluzioni. Nella sua sorprendente somiglianza con i meccanismi della curiosità infantile, l’applicazione rigorosa e nello stesso tempo umoristica del metodo deduttivo è lo strumento di un viaggio di investigazione tra realtà e finzione, verità e apparenza, artificio tecnico e autentica emozione. Alla scoperta di un mondo nascosto, ma anche della magia del teatro".
ore 17:00 - Teatro Cuminetti
La compagnia tedesca Performing Group presenta lo spettacolo TRASHedy, coreografato da Leandro Kees.
"Attraverso l’uso della danza, le immagini animate e gli effetti sonori, Kees cerca di tracciare l’origine del mondo e racconta la storia della nostra evoluzione. Lo spettacolo, in maniera divertente, si sofferma sull’estensione del nostro consumo quotidiano, cercando di far riflettere sul comportamento personale di tutti e sulla consapevolezza dell’importanza della tutela ambientale. Il drammaturgo Daniel Mathéus e Martin Rascher che ha composto le musiche originali propongono uno sguardo nuovo sul tema della “intelligenza ecologica”, offrendo una visione del futuro, verso il quale sono rivolti la libertà di ciascuno e il perseguimento della felicità.
ore 18:30 - Giardino S. Chiara
Spettacolo itinerante MURIKAMIFICATION curato dalla compagnia olandese Arch8, con Erik Kaiel, Jasper Dzuki Jelen, Heleen van Gigch e Kim Jomi Fischer.
"Si tratta di una performance ideata da Erik Kaiel unica nel suo genere, basata su esibizioni negli spazi pubblici (Parkur). Dalle metropolitane di Montreal ai vicoli dell’Africa, passando per le strade d’Europa, Murikamification ha saputo evocare mondi incredibili, coinvolgendo il pubblico a entrare in un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Utilizzando come fonte di ispirazione le storie surreali di Haruki Murakami, Kaiel dà vita a un percorso fisicamente molto impegnative che, grazie alla capacità degli interpreti di adattarsi al contesto locale, svelerà al pubblico nuovi sorprendenti scenari. Partendo da via S. Croce attraversando le vie del centro storico cittadino per arrivare in piazza Cesare Battisti. In ogni nuova città, infatti, le spettacolari prestazioni vengono adattate al contesto locale, consentendo allo spettatore curioso di sorprendersi di fronte a scenari inaspettati e inesplorati della propria città".
ore 21:00 - Teatro Sociale
La compagnia Manifatture Teatrali Milanesi propone lo spettacolo CAOS (REMIX).
Progetto e regia sono di Claudio Intropido e Valeria Cavalli, che ha realizzato anche le coreografie assieme a Susanna Baccari. Saranno in scena Francesco Alberici, Andrea Battistella, Ludovico D’Agostino, Jacopo Fracasso, Andrea Lietti, Isabella Perego, Maria Cristina Stucchi, Clara Terranova e Melissa Valtulini.
"Tutto è partito quando nel 1988 la compagnia Quelli di Grock creò lo spettacolo che ha segnato la sua storia, rimanendo nella mente di molteplici pubblici, dall’Italia all’Europa, alle Americhe con oltre 1.400 repliche. A distanza di ventotto anni Manifatture Teatrali Milanesi, il nuovo progetto nato dalla sinergia di due storiche strutture milanesi come il Teatro Litta e la compagnia Quelli di Grock, ridà vita a questo spettacolo magico e irresistibile, in una versione “remix”: un intreccio di parole taglienti, pensieri, concetti e dinamiche universali con gesti catturati dalla quotidianità. Rinnovato rispetto allo spettacolo originale di ventotto anni fa, Caos (remix) si costruisce attingendo alle tecniche del teatro-danza, patrimonio consolidato nello stile della compagnia. Un’atmosfera surreale capace di regalare giochi di luce raffinati ed esasperati, e potenti coreografie. Una vera esplosione di energia contagiosa che invade il palcoscenico, dilagando in platea con un torrenziale finale coinvolgente, quanto inaspettato".
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!