SPORT
Ha poco più di 20 anni e, oltre ad essere un atleta azzurro "navigato", sta per coronare uno dei suoi sogni...
Di chi stiamo parlando? Ma di Ruggero Tita, velista trentino, che si sta preparando per quello che considera "un sogno che si avvera".
Ruggero, per gli amici Ruggi, sarà infatti il timoniere, in squadra con il prodiere Pietro Zucchetti, nel doppio acrobatico 49er alle Olimpiadi di Rio.
La classe skiff doppio maschile è quella che i più considerano la Formula Uno della Vela, si tratta infatti della classe più veloce e quella che richiede maggiori doti atletiche.
A mettere alla prova il talento, la forza e la grinta di questo duo saranno dunque le onde e i venti della Baia di Guanabara.
"La mia passione per la vela - spiega Tita - è nata sul lago di Caldonazzo quando avevo circa 8 anni e poi è diventata una vera professione. A 13 anni ho vinto il mio primo campionato italiano... e ora sono qua".
Ruggero Tita appartiene al Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e, oltre ad essere studente del Corso di Ingegneria Informatica dell’Università di Trento è un appassionato di kitesurf, snowkite, e ski freestyle.
I successi di Tita
All’età di 12 anni Ruggero Tita entra nella squadra nazionale e conquista, in classe Optimist, il titolo di Campione Italiano, Campione Svizzero e Campione Europeo.
Successivamente passa alla regata in classe 29er, l’imbarcazione propedeutica al 49er. Da lì il passo per livello superiore è breve e diventa pluricampione italiano della classe 49er.
Nel 2015 vince la Olympic Week sul lago di Garda e successivamente ottiene il titolo di Campione Europeo Youth U23 e l’argento Mondiale nella stessa categoria.
Attualmente, con il prodiere Pietro Zucchetti, occupa il 15* posto nel ranking mondiale della specialità.
Le caratteristiche del 49er:
Il 49er è il contributo australiano alla Vela Olimpica: si ispira allo spettacolare 18 piedi australiano.
Disegnato nel 1995 da Julian Bethwaite, prevede un equipaggio di peso tra 145 e 165 kg ed ha le seguenti caratteristiche:
Lunghezza: 4,995 mt
Larghezza massima: 2,900 mt
Superficie velica: 59,2 mq
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!