Teatro G. Sartori - Comune di Ala; ore 21:00
Nell'ambito della Stagione Teatrale di Ala la compagnia Teatrincorso porta in scena lo spettacolo Voci nella tempesta.
Con Silvia Furlan, Silvia Libardi, Chiara Superbi
Regia e drammaturgia di Elena R. Marino
Il progetto nasce da una rilettura, da un punto di vista femminile, di un particolare episodio della prima guerra mondiale: l'esodo forzato dei Trentini in Austria all'entrata in guerra dell'Italia nel 1915. Nel momento attuale, in cui l'Europa si trova da una parte a dover fare i conti con sbarchi continui sulle coste italiane e dall'altra con l'accendersi delle ostilità in Ucraina (zona-chiave per la “guerra del gas” tra Stati Uniti, Russia ed Europa), addentrarsi nei paesaggi remoti della Prima Guerra Mondiale, e da un punto di vista inedito come quello delle donne trentine profughe, può delineare nuove consapevolezze e riflessioni.
Il nostro lavoro porta in scena tre donne, intreccia i loro destini, le loro storie, le diverse reazioni di fronte alla tragedia della guerra e dell'esilio. Il loro non riconoscersi nell'Italia, ma non ritrovarsi neppure nelle altre terre dell'Austria-Ungheria, vissute come straniere, differenti per lingua e abitudini. Donne che vengono ammassate nella “Città di legno”, un lager dove malattie e promiscuità costretta scardinano i vincoli familiari, debilitano il fisico e il morale.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!