“Sala dei 200” - Associazione Artigiani - Comune di Trento; ore 14:15
Il Branch Trentino Alto Adige/Südtirol del PMI NIC (Project Management Institute - Northern Italy Chapter) propone il seminario Gli stakeholder di progetto: spada di Damocle o chiave per il successo? Come individuarli tempestivamente e comunicare con loro in modo efficace dall’inizio alla fine di ogni progetto.
Quante volte nella vita di un progetto è successo di accorgersi, spesso in fase avanzata, che un attore o un gruppo di attori non tenuti in debita considerazione, stava compromettendo le sorti del progetto stesso?
Questi attori sono, come ogni Project Manager ben sa, gli stakeholder, ossia individui, gruppi o organizzazioni che possono influenzare, essere influenzati o percepirsi interessati da una decisione, attività o risultato di un progetto.
Per loro natura i progetti generano cambiamento e perciò, potenzialmente, anche conflitti. Realizzare soluzioni, che si tratti di prodotti o servizi, è solo una componente del progetto; capire e gestire l’impatto che la soluzione produce sugli stakeholder...
Relatori:
Marco Sampietro - Core Faculty Member, SDA Bocconi School of Management e Mumbai International School of Business.
Docente di Project Management presso Università Bocconi e Milano Fashion Institute.
Angelo Lombardi - Responsabile del Lotto di costruzione “Sottoattraversamento dell´Isarco” della Galleria di Base del Brennero. Tra il 2000 ed il 2013 si è occupato degli studi e delle indagini geognostiche e della progettazione dell´opera ricoprendo dal 2009 il ruolo di
viceresponsabile.
Rosa Melchiorre - Laureata in giurisprudenza, titolare della RM Coaching & Consulting. Professionista esperta di Programmazione Neuro Linguistica, Certificata NLP Master Practitioner e NLP Coach, Specializzazione Internazionale in PNL rilasciata dalla Society of NLP degli USA, direttamente da Richard Bandler, co-fondatore di questa disciplina.
Loredana Bozzi - Sostituto Direttore dell'Ufficio Digitalizzazione dell'attività Amministrativa della P.A.T. che si occupa, fra l’altro, di coordinare le attività dei gruppi di lavoro impegnati sulle tematiche della digitalizzazione documentale e della dematerializzazione dei processi amministrativi e curare gli adempimenti connessi all'utilizzo del sistema di protocollo informatico.
L'accesso è gratuito. Ai soci del PMI-NIC sarà garantita la priorità.
N.B.: Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione predisposta nel sito dell’associazione entro il 10 dicembre, o fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
Branch Trentino Alto Adige/Südtirol del PMI NIC
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!