Eventivai alla lista eventi

News & Blog

CULTURA


La morte del poeta Ken Saro-Wiwa

Accadde il... 10 novembre 1995


"Il Signore accolga la mia anima, ma la lotta continua", con queste parole il poeta nigeriano Ken Saro-Wiwa consegnò il suo nome all'eternità, poco prima di venire impiccato, accusato di aver istigato l'omicidio di alcuni Ogoni non in linea con la politica del MOSOP, il movimento da lui stesso creato per l'autodeterminazione dei popoli del Delta del Niger.

Negli anni il MOSOP si era contraddistinto per una forte opposizione alle multinazionali petrolifere che sfruttavano la zona, arrivando a farsi ampiamente notare sia a livello continentale che internazionale.

Il processo sommario che condannò a morte Ken Saro-Wiwa e altre otto persone fu aspramente criticato, ma fu solo nel 2009, ben 14 anni dopo, che dopo essere stata citata in giudizio la compagnia petrolifera Shell, pur di non andare a processo, accettò un patteggiamento di oltre 15 milioni di dollari, ammettendo implicitamente la propria responsabilità nella vicenda.

Nello stesso anno, la band italiana Il Teatro degli Orrori pubblicò un brano, intitolato "A Sangue Freddo", dedicato proprio a Ken Saro-Wiwa e al suo brutale assassinio. Era venerdì 10 novembre 1995.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla