Auditorium - Centro scolastico - Comune di Roncone; ore 20:45
Nell'ambito degli Incontri letterari in Valle del Chiese - Proposte d'autore 2014 Andrea Vitali presenta il suo ultimo libro: Quattro sberle benedette”.
“Quattro sberle benedette”, l’ultimo romanzo di Vitali, è ambientato nel 1929: il fascismo non intacca più di tanto il mondo di Bellano, sconvolto invece da una notizia che minaccia lo scandalo. Il casino del paese, l’Arizona, chiude per malattia, e questo genera il panico anche tra cittadini apparentemente insospettabili. Sì, perché come spesso avviene, Vitali si diverte a tratteggiare le ipocrisie e i bonari vizi dei personaggi, imbrigliati nei loro ruoli, finché la vita non li sorprende, di colpo, disarmati. D’altra parte, questa volta il caso è davvero delicato, e da subito nella caserma dei carabinieri di Bellano c’è trambusto: come trattare certe “questioni spinose” che coinvolgono, a quanto pare, anche la Chiesa?
Andrea Vitali ricostruisce le dinamiche culturali e morali di inizio secolo con grande maestria trasportando il lettore fra le chiacchiere di un piccolo centro nel quale nessuno ha diritto ad un minimo di riservatezza e tutti si intromettono nelle vicende altrui. “Quattro sberle benedette” è un grande affresco nel quale vengono rappresentati gli animi umani che non sempre brillano per onestà e lealtà.
Modera il dottor Ivan Mussi.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!