Teatro Cuminetti - Comune di Trento
Nell'ambito della Stagione Tendenze Prosa 2014/15 l'Accademia degli artefatti porta in scena lo spettacolo teatrale I (Io) Shakespeare.
I BANQUO di Tim Crouch
traduzione Pieraldo Girotto
regia Fabrizio Arcuri
con Enrico Campanati e Matteo Selis
Due spettacoli in una serata. Tim Crouch, drammaturgo inglese tra i più innovativi, porta in scena due personaggi shakespeariani: Banquo, generale dell'esercito scozzese e Cinna, poeta e presunto cospiratore. Nel loro racconto rivivono Macbeth e Giulio Cesare, due opere di Shakespeare imprevedibili e dirompenti.
L’ Io del titolo è un manifesto teatrale e politico insieme: per scoprirlo bisogna prendere parte alla messa in scena, con tutti i ruoli che questa mette a disposizione, compreso quello dello spettatore. Un progetto che interroga la convenzione teatrale, mettendola in crisi.
BANQUO è il generale dell’esercito scozzese che Macbeth fa uccidere in quanto avversario nella sua corsa al trono. Palesandosi in forma di fantasma, prova a ricomporre i segni di una violenza di cui è stato vittima.
Nel secondo spettacolo, attraverso CINNA Crouch ci riconsegna un Giulio Cesare rivisto con gli occhi e riscritto con le parole di un poeta che si trova sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. Un racconto che non passa solo attraverso il media verbale, ma anche attraverso le immagini, specchi che moltiplicano una verità politica e sociale, dolorosamente irriducibile.
Orari:
Martedì 19 maggio 2015, ore 20:30
Mercoledì 20 maggio 2015, ore 20:30
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!