Teatro Auditorium - Comune di Trento
Nell'ambito della Stagione Grande Prosa 2014/15 la compagnia Elledieffe porta in scena lo spettacolo teatrale Sogno di una notte di mezza sbornia.
La commedia fu tratta da Eduardo da La fortuna si diverte, un testo comico che il livornese Athos Setti nel 1933 per la scena toscana. Al centro di Sogno di una notte di mezza sbornia c’è il popolare gioco del lotto, ma la scommessa si pone soprattutto fra la vita e la morte e i rapporti sono fra il mondo dei vivi e quello dei morti. Presenza sostanziale nello sviluppo della commedia è inoltre la comunità dei familiari e degli amici, stretta intorno al protagonista e al suo dramma, forse più per egoistico interesse personale che per una forma di solidarietà. Una comunità grazie alla quale Eduardo può declinare il carattere corale e sfaccettato della sua drammaturgia.
A Pasquale, un povero facchino, in una notte di sbornia appare in sogno Dante Alighieri che gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però che essi rappresentano anche la data e l’ora della sua morte. La quaterna esce e Pasquale vince una forte somma di denaro, ma la sua disperazione cresce di giorno in giorno al pensiero della sua "imminente" dipartita. Nel giorno annunciato i suoi familiari si vestono addirittura a lutto. E quando il pericolo sembra ormai scongiurato, un colpo di scena riapre il gioco.
Tratto dal lavoro di Eduardo De Filippo e liberamente tratta dalla commedia “La fortuna si diverte” di Athos Setti
con Luca De Filippo, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto e Massimo De Matteo
e con Giovanni Allocca, Carmen Annibale,Gianni Cannavacciuolo, Viola Forestiero, Paola Fulciniti
regia Armando Pugliese
Orari:
Venerdì 24 aprile 2015, ore 20:30
Sabato 25 aprile 2015, ore 21:00
Domenica 26 aprile 2015, ore 16:00
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!