Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino


Mostra: Contrappunti

dal 28 giugno al 21 luglio 2013


richiesta info

Casa de’ Gentili - Sanzeno

 

Contrappunti: mostra personale dell’artista Diego Mazzonelli.

 


Orari:

da martedì a venerdì: 16:00 – 19:00
sabato e domenica 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00
lunedì chiuso

 

Descrizione

 


Per ulteriori informazioni:

Gabriele Lorenzoni

 

Cell.: +39 340 2294332

E-mail: gabrielelorenzoni@yahoo.it


Nella splendida cornice del piano nobile di Casa de’ Gentili a Sanzeno mostra personale dell’artista Diego Mazzonelli, dal titolo contrappunti.

ORARIO
orario: da martedì a venerdì: 16:00 – 19:00
sabato e domenica 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00
lunedì chiuso


Realizzato con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, della Comunità della Val di Non e del Comune di Sanzeno, in partnership con Sparkasse, l’evento si propone come un’occasione davvero straordinaria: un incontro fra arte antica e ricerca contemporanea, indagando il rapporto fra astrazione e figurazione. L’artista presenterà un nucleo di lavori creati appositamente per l’esposizione, affiancato da alcune opere storiche, rappresentative di varie fasi stilistiche, con particolare attenzione per il periodo di Astrazione oggettiva (1976-1979). Verrà inoltre proposto un gruppo inedito di opere figurative (nudi femminili e il ciclo degli Angeli).

La figura di Diego Mazzonelli è di grandissimo rilievo all’interno del panorama artistico-culturale trentino e nazionale. Il suo curriculum, la bibliografia, l’elenco delle principali mostre e la sua attività come promotore e divulgatore culturale stanno a testimoniare il suo ruolo di artista-guida per la realtà artistica locale. Sue opere si trovano in prestigiose collezioni museali, fra cui quelle del Mart, e in raccolte pubbliche e private italiane e internazionali. L’artista è noto soprattutto per la sua celeberrima produzione astratta, che ha le radici nella ricerca degli anni Settanta; pressoché inedita è invece la produzione figurativa, legata in particolar modo alla tematica del corpo femminile: la disponibilità ad esporre alcune opere figurative, fornisce un ulteriore elemento di novità e interesse.

La mostra, accompagnata da un catalogo curato da Gabriele Lorenzoni, con testi di Riccarda Turrina e dello stesso Gabriele Lorenzoni, costituisce l’evento di punta della stagione espositiva 2013 di Casa de’ Gentili. Nel 2005, una mostra personale di Diego Mazzonelli è stata ospitata presso le sale della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, con catalogo a cura dell’allora direttore Fabio Cavallucci e testi critici di Gabriella Belli e Walter Guadagnini. L’obbiettivo è quello di introdurre alla conoscenza dell’arte di Diego Mazzonelli, consentendo al pubblico un confronto fra la produzione più recente e quella storica, con l’analisi delle varie fasi della sua poetica.

La mostra in breve:
luogo: Casa de’ Gentili, Sanzeno (Tn)
periodo: 28 giugno - 21 luglio 2013
inaugurazione: venerdì 28 giugno, ore 18:00
tipologia di evento: mostra personale dell’artista Diego Mazzonelli
titolo completo: Diego Mazzonelli – contrappunti – opere 1977-2013
organizzazione generale e catalogo a cura di: Gabriele Lorenzoni
testi critici: Gabriele Lorenzoni e Riccarda Turrina
contatti: Gabriele Lorenzoni – cell. +39 340/2294332 – e-mail: gabrielelorenzoni@yahoo.it
- See more at: http://www.visitvaldinon.it/it/cosa-fare/eventi/cerca-eventi/contrappunti_4529_ide/#sthash.UFdazAoH.dpuf

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla